skip-to-content-text

Prevenzione, sport e divertimento: il 7, 8 e 9 ottobre saremo al Foro Italico per Tennis & Friends

Sport come divertimento e sport come salute. In questa duplice valenza, per promuovere la cultura della prevenzione e sottolineare l'importanza di adottare un corretto stile di vita, a partire dall'alimentazione e dall'attività fisica, ma non solo, abbiamo scelto di essere presenti al “Tennis & Friends – Salute e Sport”: il 7, 8 e 9 ottobre saremo al Foro Italico.

UPMC Salvator Mundi International Hospital – che fa capo al gruppo sanitario accademico UPMC (University of Pittsburgh Medical Center) – aderisce e sostiene la manifestazione che promuove i principi che da sempre animano la nostra attività sanitaria, per sensibilizzare nei confronti dei corretti stili di vita e dell'importanza della prevenzione, possibile anche grazie alla diagnosi precoce.

L'evento, giunto alla sua 12esima edizione, coinvolge tradizionalmente personaggi del mondo dello sport, della cultura e dello spettacolo in avvincenti sfide sui campi da tennis per tre giornate di sport e divertimento, ma anche di sensibilizzazione rispetto all'importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e di un corretto stile di vita.

Per l'occasione, il nostro ospedale allestirà uno spazio dedicato ai visitatori, in particolare:

  • il 7 ottobre (mattinata riservata esclusivamente alle scuole) focus sulla Nutrizione, per giovani e non solo e soprattutto per gli atleti, con consigli su cosa e come mangiare per aiutare il fisico dello sportivo; e sull'Urologia, per la prevenzione nell'età dell'infanzia e dell'adolescenza;
  • l'8 e il 9 ottobre: focus su Fisioterapia e Ortopedia, con un particolare approfondimento sul mal di schiena, “Smart working e postura”. Postura corretta, stili di vita salutari, combattere la sedentarietà e l'obesità: tutti fattori di rischio che risultano essere notevolmente aumentati in tempi di Covid-19, didattica a distanza e smart working. I nostri fisioterapisti saranno a disposizione per consulenze legate a postura e mal di schiena ed eventuali valutazioni. Con gli ortopedici e specialisti dello Sport Medicine, invece, approfondiremo le problematiche conseguenti a traumi sportivi, in particolare di mano, gomito e spalla, derivanti da tennis e paddle.

Numerosi studi clinici hanno dimostrato che adottare uno stile di vita sano – che si costruisce sviluppando due abitudini essenziali: alimentazione corretta ed equilibrata e attività fisica – è la chiave per mantenersi in salute. L'esercizio fisico regolare e la corretta alimentazione sono fondamentali per prevenire il rischio di malattie croniche (cardiovascolari, ictus, diabete, tumori); migliorare e prevenire il declino delle funzioni cognitive; controllare il peso corporeo, riducendo le conseguenze negative di condizioni come sovrappeso e obesità; ma anche ridurre lo stress, rinforzare ossa, muscoli e articolazioni e prevenire l'osteoporosi e migliorare l'autostima e il senso di benessere generale.