skip-to-content-text

HIV. Cosa c’è da sapere, e come posso proteggermi.

10 maggio 2023

Secondo i dati più recenti del Ministero della Salute, nel 2021 si sono registrate in Italia 1.770 nuove diagnosi di infezione da HIV, 3 nuove diagnosi ogni 100.000 residenti. L’incidenza maggiore si riscontra nella fascia di età 30-39 anni e a seguire nella fascia 25-29 anni. Il numero più elevato di diagnosi è attribuibile alla trasmissione sessuale e nell’ordine a maschi che fanno sesso con maschi (MSM), maschi eterosessuali e femmine eterosessuali (fonte: Ministero della Salute, 31 dicembre 2021).

Ridurre il rischio di contrarre il virus dell’HIV si può grazie alla PrEP (Profilassi Pre-Esposizione), una una terapia di prevenzione basata su una combinazione di farmaci antivirali che deve essere seguita prima di esporsi a rapporti sessuali a rischio, e quindi alla possibilità di contrarre l’infezione.

È una profilassi usata da persone che non hanno l’HIV (sieronegative), per non prendere l’HIV e non diventare HIV-positive (o sieropositive), particolarmente indicata in caso di rapporti sessuali non protetti, più partner, relazioni occasionali o nei casi in cui è stata diagnosticata di recente un’infezione a trasmissione, o prescritta in passato la profilassi post-esposizione.

Per saperne di più clicca qui.

La PrEP è venduta in farmacia solo dietro prescrizione di un infettivologo: in UPMC Salvator Mundi International Hospital, il dott. Christof Stingone potrà effettuare una valutazione, spiegarti nel dettaglio come ridurre il rischio di essere contagiati ed effettuare uno screening completo delle infezioni sessualmente trasmissibili con un check-up specialistico infettivologico.

Le linee guida italiane raccomandano inoltre che le persone in PrEP effettuino diversi esami.

La PrEP è generalmente ben tollerata, gli effetti indesiderati della terapia sono rari e reversibili. Durante l’assunzione della PrEP sono previsti controlli accurati attraverso screening delle infezioni a trasmissione sessuale (IST) ed esami del sangue, per garantire che la profilassi funzioni in totale sicurezza.

La PrEP protegge solo dall’HIV. Sono comunque consigliati i test per sifilide, epatite C, gonorrea e clamidia, necessari per curare rapidamente un’eventuale infezione. I vaccini epatite A, epatite B e papilloma virus (HPV) sono gratis per alcune categorie di persone. Informati presso un centro vaccinale.