Open Day Ortopedia Pediatrica 23 settembre 2023
Giornata gratuita per la prevenzione e la cura del piede piatto nei bambini
UPMC Salvator Mundi International Hospital organizza un Open Day dedicato alla salute dei più piccoli. In particolare, la giornata sarà focalizzata sulla diagnosi e la cura del piattismo, noto anche come “piede piatto”. Questa condizione comune è considerata fisiologica nei primi anni di vita, e, nella maggior parte dei casi, si corregge spontaneamente intorno ai 6-7 anni. Tuttavia, se il piede piatto persiste e non si risolve da solo, si possono manifestare problemi correlati, rendendo opportuno intervenire con le adeguate terapie.
Se sospetti che tuo figlio o tua figlia possa soffrire di questa condizione, oppure è già stata fatta una prima diagnosi e vuoi consultare un secondo specialista, ti aspettiamo al nostro Open Day:
- Sabato 23 settembre – dalle 8:30 alle 13:00
Non lasciare che il piattismo influisca sulla salute dei tuoi piccoli: prenota il tuo appuntamento online cliccando qui o chiamando il numero 06 588 96 800.
Ti aspettiamo con il Dott. Alfredo Orefice, chirurgo specialista in Ortopedia e Traumatologia, esperto nel trattamento delle problematiche del piede e della caviglia, anche in ambito pediatrico. Il Dott. Orefice potrà effettuare una prima diagnosi o fornire un secondo parere su una diagnosi già effettuata, e indicare il percorso terapeutico più adatto.
Se tuo figlio o tua figlia ha già effettuato esami diagnostici correlati a questa condizione o altri problemi ortopedici, portali con te.
Il piede piatto nei bambini: cosa devono sapere i genitori?
Il piede piatto è caratterizzato dall’’appiattimento della volta plantare ed è del tutto normale nei bambini fino ai 6-7 anni. Tuttavia, quando questa condizione non si risolve con la crescita, può diventare una patologia che richiede una cura, talvolta attraverso l’intervento della chirurgia ortopedica. Fortunatamente, spesso questa chirurgia è mininvasiva, consentendo un rapido recupero.
Nella maggior parte dei casi, il piede piatto non causa fastidi ma, se compaiono sintomi, i più comuni sono:
- Infiammazione, gonfiore e dolore alla caviglia, al tallone o all’arco plantare.
- Difficolta di equilibrio.
- Fastidio o difficoltà nell’indossare le scarpe.
- Dolore a schiena e gambe.
È importante essere consapevoli di questi segnali e osservare attentamente il comportamento dei bambini riguardo alla camminata e all'attività fisica. Se notate uno o più di questi sintomi persistere, è fondamentale consultare uno specialista in ortopedia pediatrica per una valutazione accurata.