Open Day Fisioterapia 5 Ottobre 2024
UPMC Salvator Mundi International Hospital organizza una giornata dedicata alla prevenzione e cura della lombalgia. Prenota il tuo appuntamento per una valutazione fisioterapica gratuita con i nostri esperti.
Con lombalgia si intende il dolore che colpisce la zona lombare, ovvero la parte bassa della schiena. Il dolore può colpire solo la colonna vertebrale, oppure anche le terminazioni nervose. Quando si irradia ad una parte o a tutta la gamba interessando il nervo sciatico, parliamo di lombosciatalgia.
È un problema molto diffuso, rappresentando la principale causa di disabilità nel mondo. Secondo i dati dell’OMS, nel 2020 circa 1 persona su 13, pari a 619 milioni di persone, ha sofferto di lombalgia. Il dato risulta in significativo aumento, con una previsione di 843 milioni di casi entro il 2050.
Se soffri di dolori alla schiena, ti è stata diagnostica o sospetti di avere una lombalgia, non aspettare che fastidio e dolori diventino insopportabili e influiscano negativamente sul tuo benessere, partecipa al nostro Open Day:
- Sabato 5 Ottobre 2024 – dalle 9:00 alle 14:00
Prenota online il tuo appuntamento cliccando quio chiamando il numero 06 588 96 800.
Il nostro team multidisciplinare altamente qualificato sarà a tua disposizione per una consulenza e una valutazione gratuita dello stato di salute della tua schiena:
- Daniele Burattini, coordinatore dell’Unità di fisioterapia e riabilitazione.
- Valentina Lupi, osteopata.
- Federico Martello, medico chirurgo specialista in medicina fisica e riabilitativa.
Invitiamo a portare eventuali esami diagnostici già eseguiti in relazione al problema.
Lombalgia Acuta e Cronica
Una motivazione del costante aumento dei casi di lombalgia sono indubbiamente alcune cattive abitudini associate allo stile di vita moderno. Obesità, sedentarietà, posture errate determinate dalle ore seduti davanti a uno schermo o da zaini scolastici sempre più grandi e pesanti sono tra le principali cause di lombalgia.
- Lombalgia Acuta: Conosciuta comunemente come colpo della strega, si manifesta con un dolore intenso e improvviso nella zona inferiore della schiena, talmente acuto da limitare o impedire il movimento fino a bloccare la persona colpita in posizione piegata. In molti casi, è dovuta a sovraccarico, infiammazione muscolare, vertebrale o articolare del tronco e del bacino, movimenti bruschi o eseguiti in modo scorretto o sforzi eccessivi. Generalmente, si risolve spontaneamente nell’arco di qualche giorno. Se perdura, è opportuno rivolgersi a uno specialista.
- Lombalgia Cronica: Quando il dolore alla zona bassa della schiena si prolunga oltre le sei settimane, la condizione si sta cronicizzando. Il dolore può essere localizzato o colpire un’area ampia della zona lombare e può scatenarsi in qualunque momento, anche in seguito al mantenimento prolungato di alcune posizioni. Le cause sono molteplici: problemi anatomici o funzionali a carico di articolazioni, vertebre o muscoli; condizioni come discopatia degenerativa, spondilolistesi, stenosi spinale; patologie come i tumori spinali; declino delle condizioni fisiche legato a stile di vita sedentario, sovrappeso, stress.