skip-to-content-text

Open Day Alluce Valgo 21 Settembre 2024

Open Day Alluce Valgo 21 Settembre 2024 | UPMC Italy

Partecipa all’Open Day di UPMC Salvator Mundi International Hospital dedicato al trattamento dell’alluce valgo.

L'alluce valgo è una patologia molto comune, che colpisce prevalentemente, ma non solo, la popolazione femminile over 40. Si tratta di una deformità del primo dito del piede, caratterizzata dallo spostamento verso l’esterno della base dell’alluce, la cui punta di conseguenza devia verso le altre dita. Nei casi più gravi o in uno stadio avanzato, l’alluce può accavallarsi al secondo dito del piede. Questa condizione determina anche la formazione di una sporgenza ossea sulla base del dito che, entrando in contatto continuo con le scarpe, può formare una borsite dolorosa, fino all’ulcerazione della cute.

Se pensi di avere l’alluce valgo, o se hai già ricevuto una diagnosi e vuoi risolvere questo problema, partecipa al nostro Open Day. L’alluce valgo non solo provoca dolore, limita la capacità di movimento e può causare danni funzionali e deformazioni invalidanti nel tempo, ma rappresenta anche un disagio estetico.

Non perdere questa opportunità di informarti e trovare soluzioni per migliorare la tua qualità di vita:

  • Sabato 21 settembre 2024 – dalle 8:30 alle 13:00

Prenota online il tuo appuntamento cliccando qui o chiamando il numero 06 588 96 800.

Il dottor Alfredo Orefice, medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia, sarà a tua disposizione per una consulenza ortopedica specialistica gratuita.

Quali sono le cause dell’alluce valgo?

Se l’angolo di valgismo, quindi l’ampiezza della deviazione laterale dell’alluce, è tra gli 8 e i 10 gradi, siamo di fronte ad uno spostamento fisiologico. Quando però l’ampiezza è superiore, si parla di condizione patologica. Non è detto che sia necessario intervenire chirurgicamente, ma è bene rivolgersi ad uno specialista per verificare lo stadio della condizione e definire il percorso terapeutico per prevenire dolore e degenerazioni invalidanti.

Le cause alla base dell’insorgenza dell’alluce valgo sono diverse:

  • Genetica.
  • Malformazioni congenite.
  • Uso ripetuto di scarpe con pianta e punta strette e tacco alto.
  • Malattie autoimmuni (es: artrite reumatoide) e degenerative (es: piede pronato).
  • Obesità.
  • Lesioni al piede.
  • Problemi posturali.