
ISMETT-UPMC presenta MEDTASS 2025: Evento ECM internazionale
Il 16 e 17 maggio 2025, l’IRCCS ISMETT e UPMC ospiteranno a Palermo l’ottava edizione del “Mediterranean Transplantation Anesthesiology and Simulationa Symposium” (MEDTASS), evento di riferimento nazionale per l’aggiornamento sulle metodologie e gli approcci terapeutici più innovativi nella cura del paziente critico.
MEDTASS 2025 renderà omaggio a Victor Scott, pioniere dell’anestesia e della rianimazione in ambito trapiantologico presso ISMETT. I suoi insegnamenti saranno il punto di partenza per un programma ricco di contenuti, che affronterà temi cruciali come:
- Il supporto extracorporeo nei setting avanzati di assistenza;
- La gestione ottimale delle risorse in Terapia Intensiva;
- Le nuove frontiere nella donazione a cuore fermo;
- La gestione perioperatoria di casi complessi;
- Le tecniche più avanzate di anestesia loco-regionale;
- Il ruolo crescente di Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata a supporto dell’anestesia.
Il Simposio prevede un programma fitto di letture magistrali, laboratori pratici e sessioni interattive con esperti nazionali e internazionali. L’biettivo è quello di trasformare le conoscenze in strumenti concreti per la pratica clinica, favorendo il confronto multidisciplinare tra medici, infermieri, fisioterapisti e tecnici della perfusione cardiovascolare.
MEDTASS è un evento gratuito e riconosciuto per il rilascio di 13 crediti ECM per le seguenti professioni:
- Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.
- Fisioterapista.
- Infermiere.
- Medico Chirurgo (discipline: Anestesia e rianimazione, Medicina interna, Cardiochirurgia, Cardiologia, Chirurgia generale, Nefrologia, Chirurgia pediatrica, Chirurgia toracica, Gastroenterologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Malattie infettive).
Per maggiori informazioni e iscriversi (entro il 30 aprile 2025), visita il sito ufficiale dell’evento: Medtass2025.