skip-to-content-text

Cos’è l’Iperplasia Prostatica Benigna?

L'iperplasia prostatica benigna (IPB) è una delle patologie urologiche più comuni tra gli uomini, con un'incidenza che aumenta con l'età. Circa il 70% degli uomini tra i 60 e i 69 anni ne è affetto, con la prevalenza che sale fino all'80% oltre i 70 anni.

Opzioni Terapeutiche

Il nostro team è esperto in trattamenti mininvasivi e personalizzati in base alle dimensioni prostatiche, all’età del paziente e tecniche di preservazione dell'eiaculazione.

Rezum

Il trattamento viene eseguito in anestesia locale. Attraverso un tubicino inserito nell’uretra, viene iniettato vapore all’interno della prostata per ridurre il tessuto prostatico e le dimensioni della ghiandola.

Laser HOLEP

L'enucleazione laser a olmio della prostata (HoLEP) è una tecnica chirurgica avanzata per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna, riconosciuta e raccomandata dalle principali linee guida urologiche. Rappresenta un'alternativa efficace al trattamento endoscopico. Inoltre, consente di trattare anche le prostate voluminose, che in passato avrebbero richiesto un intervento a cielo aperto.

Laser THULEP

La Thulium Laser Enucleation of the Prostate (ThuLEP) è una tecnica mininvasiva per la resezione prostatica, che replica i risultati della chirurgia a cielo aperto, riducendo al minimo il sanguinamento e consentendo la dimissione del paziente entro 1-2 giorni.

Adenomectomia prostatica robot assistita (RARP)

La prostatectomia robot-assistita (RARP) comporta la rimozione della prostata e delle vescicole seminali, seguita dall’anastomosi tra il collo vescicale e il moncone uretrale, ripristinando così la continuità delle vie urinarie interrotte per l’asportazione della ghiandola. Al termine della procedura, viene inserito un catetere vescicale. In alcuni casi, può essere indicata anche l’asportazione dei linfonodi loco-regionali.

Servizi di Urologia e Andrologia presso UPMC Salvator Mundi International Hospital

Offriamo servizi completi di urologia e andrologia per prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell'apparato genito-urinario.