Urologia e andrologia
Gli specialisti UPMC in urologia e andrologia trattano i disturbi urologici, andrologici e sessuologici avvalendosi delle più moderne metodologie e tecnologie mini-invasive. Inoltre, si servono della consulenza e della collaborazione degli altri professionisti che operano all'interno di UPMC, tra cui psicologi e internisti, per definire insieme a loro il miglior percorso terapeutico per te.
Prenota una visita presso UPMC
UPMC offre prestazioni di urologia e andrologia nelle seguenti strutture:
Quali sono le differenze tra urologia e andrologia?
L'andrologia è nata come branca dell'urologia e si occupa dell'anatomia, delle funzioni e dei disturbi (come infertilità e impotenza) del sistema riproduttivo maschile. Può essere definita come la versione maschile della ginecologia. L'urologia, invece, la cui area di intervento è più ampia, si occupa della prevenzione, della cura e della diagnosi delle malattie e dei disturbi a carico dell'apparato urinario, sia maschile sia femminile. In altre parole, l'andrologia riguarda la salute sessuale, e il suo intervento è rivolto alla gestione medica e chirurgica dell'infertilità maschile e della disfunzione erettile. L'andrologo, dunque, si occupa del trattamento delle condizioni genito-urinarie specifiche degli uomini, mentre l'urologo interviene, anche chirurgicamente, sulle malattie del tratto genito-urinario che possono svilupparsi tanto negli uomini quanto nelle donne.
Trattamenti ed esami di urologia e andrologia in UPMC
Le malattie e i disturbi a carico dell'apparato urinario e dell'apparato genitale maschile e femminile sono trattate con terapie specialistiche. Quelli che seguono sono alcuni esempi delle prestazioni a cui potrai accedere in UPMC:
- Trattamento della calcolosi delle basse e alte vie urinarie. Le terapie più indicate in questo tipo di calcolosi sono di due tipi: la terapia della calcolosi ureterale, che sfrutta le onde d'urto (litotrissia extracorporea), senza alcun effetto particolare sull'uretere, e la terapia della calcolosi renale, che usa le onde d'urto extracorporee (indicata, in particolare, per calcoli ampollari non superiori ai 15 mm).
- Riabilitazione del pavimento pelvico. La riabilitazione pelvica consiste in un insieme di tecniche finalizzate alla tonificazione dei muscoli perineali. È particolarmente efficace per la prevenzione e cura dell'incontinenza fecale, della stipsi da sforzo, del prolasso urogenitale e di varie problematiche della sfera sessuale.
- Collagenasi per il trattamento della malattia di La Peyronie o Induratio penis plastica o pene curvo. In questo caso, il trattamento è mini-invasivo e non chirurgico, si chiama collagenasied è costituito da semplici iniezioni.
- Prevenzione del prolasso degli organi pelvici. Il trattamento proposto in questo caso si basa su una dieta ricca di fibre, frutta e verdura, unita a una ginnastica pelvi-perineale, specifica, dunque, per il pavimento pelvico.
- Trattamento laser dell'ipertrofia prostatica. Questo trattamento si esegue per via endoscopica, con una sensibile riduzione dei tempi di degenza (24-48 ore).
- Sistema Rezum per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna. Questo innovativo sistema per il trattamento endoscopico dell'ipertrofia prostatica benigna (IPB o BPH) si basa sull'uso calibrato del vapore acqueo.
- Trattamento delle disfunzioni sessuali e dell'infertilità maschile. Per ogni singolo caso, gli specialisti adottano trattamenti diagnostico-terapeutici integrati e personalizzati, che tengono conto dei fattori che regolano lo stile di vita dell'uomo, anche all'interno della coppia.
- Trattamento dell'incontinenza urinaria da sforzo. L'incontinenza urinaria da sforzo è un disturbo che, nella maggioranza dei casi, interessa le donne, e, in modo minore, gli uomini. In entrambi i casi, per il trattamento dell'incontinenza da sforzo medio-grave si ricorre all'intervento chirurgico.
Una visita specialistica di urologia si compone di due fasi distinte. Prima di tutto, il medico raccoglie l'anamnesi del paziente, includendo informazioni circa l'eventuale presenza in famiglia di malattie urologiche. In seguito, procede all'esame obiettivo della parte bassa della schiena e della parte superiore dell'addome del paziente, al fine di individuarne eventuali anomalie.
Chi può rivolgersi a UPMC
Malesseri e dolori agli organi genitali e all'addome possono rappresentare i primi sintomi di una patologia urologica. Se soffri di malattie concomitanti, come il diabete e la cardiopatia ischemica, e patologie che possono influenzare la sfera uro-genitale, puoi affidarti ai nostri Centri per una visita specialistica di urologia e andrologia. Grazie all'alta specializzazione delle tecniche impiegate nei nostri Centri, il trattamento dei disturbi urologici e andrologici è sempre meno invasivo ed efficace.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: