UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF: informazioni per pazienti e visitatori
Ci impegniamo per fornire trattamenti all'avanguardia, sicuri e di qualità. I nostri medici, tecnici, infermieri e personale amministrativo lavorano instancabilmente per garantirti tutta l'assistenza necessaria durante il percorso terapeutico. L'accesso ai visitatori, comunque limitato ad un accompagnatore per ciascun paziente, è sempre consentito tramite esibizione di green pass valido, durante le visite e le interazioni con il personale, non durante le attese.
Nel nostro Centro, l'accesso dei visitatori è limitato a un solo accompagnatore per paziente. È consentito con l'esibizione di Green pass valido durante le visite e per le interazioni con il personale, e non durante le attese.
Assicurazioni e convenzioni
UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e ha accordi con le maggiori compagnie assicurative.
Modalità di accesso al Centro
Puoi prenotare la prima visita telefonando o recandoti al Centro. Ti verrà chiesto di portare la documentazione sanitaria necessaria.
Dopo la visita, se procederai con il trattamento radiante, il medico radioterapista prenoterà una TC di simulazione, propedeutica ai trattamenti di radioterapia. I tempi di attesa tra la prima visita e la TC di simulazione, e tra la TC di simulazione e l'inizio del trattamento, sono monitorati. Cerchiamo infatti di garantire, sempre, la tempestività all'inizio del trattamento.
In fase di accettazione, ti verranno illustrate le modalità di trattamento dei tuoi dati personali, secondo la normativa vigente (D. Lgs n.196 del 2003, Regolamento Ue 2016/679, D. Lgs n.101 del 2018).
Tutti i trattamenti vengono eseguiti in regime ambulatoriale, non sono invasivi, non provocano dolore e non richiedono medicazioni particolari.
Documenti necessari per la prima visita
Quando verrai al nostro Centro per la prima visita, ti chiediamo di portare con te i seguenti documenti:
- Documento di identità.
- Esami e accertamenti diagnostici già eseguiti in merito alla malattia oncologica.
- Tessera Sanitaria.
Documentazione clinica
L'ultimo giorno di terapia, riceverai in duplice copia la documentazione relativa ai trattamenti effettuati. Inoltre, ti verranno fornite indicazioni circa le successive visite di controllo e/o esami diagnostici da fare.
Se il personale del Centro ha trattenuto la tua documentazione clinica (ad esempio, referti e CD), questa ti verrà restituita l'ultimo giorno di trattamento.
Mascherine
In linea con le attuali linee guida nazionali Covid-19, tutti i pazienti, i visitatori e il personale devono indossare una mascherina all'interno del Centro.
Centro medico libero dal fumo
Il fumo e l'uso di sigarette elettroniche sono severamente vietati in tutte le aree del Centro e in prossimità dell'ingresso.
Diritti e doveri del paziente
Ogni paziente gode di diritti fondamentali, tra cui:
Diritto alla privacy. UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF garantisce il diritto alla privacy e alla riservatezza delle cure (accesso limitato alle informazioni, assenza di informazioni su supporti cartacei, etc.). Il paziente, dunque:
- Può richiedere di mantenere la riservatezza sudati personali, patologia e trattamenti di cura.
- Può negare il consenso alla condivisione con la famiglia di informazioni riguardanti il proprio stato di salute.
Diritto di scegliere in forma libera e consapevole. Affinché il paziente possa prendere decisioni consapevoli riguardo la cura proposta:
- Firmerà il consenso informato, cioè l'atto medico richiesto prima di qualsiasi trattamento o TC di simulazione, dopo aver ottenuto informazioni chiare, esaustive e comprensibili.
Diritto di reclamo. UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF informa i pazienti e i loro familiari circa il loro diritto di inoltrare reclami in merito al processo di cura e al servizio ambulatoriale.
- I reclami possono essere presentati tramite segnalazione scritta o verbale alla Direzione amministrativa.
- Per risolvere eventuali conflitti, analizzeremo i reclami e daremo riscontro delle attività mediche da noi intraprese.
Diritto al coinvolgimento nel processo di cura. I pazienti devono venire sempre informati circa gli aspetti relativi al processo di cura e al trattamento medico.
- Durante il processo di cura, devono venire aggiornati circa i risultati ottenuti ed eventuali esiti imprevisti.
- Hanno, sempre, diritto a richiedere una seconda opinione.
- Vengono informati circa il loro diritto di rifiutare o interrompere un trattamento sotto la loro responsabilità.
Diritto di ricevere informazioni adeguate e comprensibili in base alla cultura di origine. UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF informa il paziente adoperandosi per superare barriere fisiche, linguistiche e culturali. Inoltre:
- Propone percorsi terapeutici che rispettano il credo religioso e spirituale, i valori e le convinzioni personali del paziente.
Diritto di non provare dolore e a ricevere cure compassionevoli. UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF assicura un supporto nella gestione del dolore. Inoltre:
- Il personale rispetta le esigenze del paziente circa il trattamento dei sintomi e la gestione del dolore.
Diritto a essere informati circa i propri diritti. All'interno del Centro UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF, è affissa la dichiarazione scritta sui diritti del paziente e dei suoi familiari. Inoltre:
- Tutti i pazienti vengono informati circa i loro diritti e doveri in modo appropriato e usando un linguaggio a loro comprensibile dal personale del Centro.
Diritto alla sicurezza e incolumità. In particolare, UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF:
- Assicura la protezione dei beni personali dei pazienti da furti o smarrimenti.
- Protegge i pazienti da aggressioni fisiche.
- Identifica i pazienti a rischio. Nello specifico, fornisce un'ulteriore protezione ai pazienti “vulnerabili", attenendosi a processi di tutela dedicati.
Da parte sua, il paziente ha i seguenti doveri nei confronti del nostro Centro:
Collaborare e comunicare con il personale medico. In particolare, il paziente deve:
- Rispettare le norme che assicurano il corretto svolgimento dell'attività assistenziale e terapeutica.
- Informare tempestivamente i sanitari delle variazioni dei propri contatti di riferimento.
- Informare i medici e il personale sanitario di tutto ciò che può essere utile e necessario a migliore i processi di prevenzione, diagnosi, terapia e assistenza.
- Esprimere all'atto dell'accettazione – attraverso la modulistica che sarà invitato a sottoscrivere – la propria volontà circa le persone autorizzate a ricevere informazioni sul proprio stato di salute.
- Comunicare tempestivamente la rinuncia alle prestazioni sanitarie programmate per evitare sprechi di tempo e risorse.
Avere un comportamento rispettoso verso persone e cose. È importante avere un comportamento responsabile e collaborare con il personale sanitario, nel rispetto e nella comprensione anche degli altri ospiti del Centro. Dunque, è bene:
- Evitare ogni comportamento che possa creare disturbo o disagio agli altri pazienti.
- Rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all'interno del Centro, considerandoli come fossero patrimonio proprio e di tutti gli altri.
- Rispettare il divieto di fumo e avere cura dei propri effetti personali, che non devono essere lasciati incustoditi.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: