Chi siamo – UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF
UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF nasce nel 2013 da una collaborazione con l'Ospedale San Pietro Fatebenefratelli, che ospita 500 posti letto e un dipartimento di radioterapia da sempre attento all'aggiornamento tecnologico sin dal 1996, quando inaugurò a Roma il primo acceleratore lineare in grado di offrire ai pazienti la radioterapia conformazionale (3D-CRT) affiancata, nel 2009, dalla Radioterapia ad Intensità Modulata (IMRT). Il Centro offre alle persone affette da patologia oncologica la possibilità di sottoporsi a trattamenti di radioterapia altamente innovativi, compresa la radiochirurgia stereotassica, per trattare tumori primitivi, secondari (metastatici) e recidive di tutte le parti del corpo. Inoltre, nel caso di tumori difficili da raggiungere o in pazienti che non possono affrontare un intervento chirurgico, la radioterapia può rappresentare una valida alternativa alla chirurgia invasiva.
Il Centro UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF è dotato di uno dei più avanzati acceleratori lineari disponibili oggi sul mercato. Il TrueBeam™ STx, infatti, eroga un numero elevato di dosi di radiazioni con una precisione maggiore rispetto agli acceleratori più comuni. Questo permette di ridurre la durata della terapia e limitare gli effetti collaterali.
Inoltre, UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF è stato il primo centro in Italia ad implementare il sistema avanzato BrainLab ExacTrac Dynamic. Fondamentale per il monitoraggio dei pazienti prima e durante il trattamento, questo sistema consente la massima accuratezza. Ciò si traduce per il paziente in maggiore comfort e sicurezza di ricevere radiazioni solo sul tessuto tumorale, salvaguardando i tessuti sani circostanti.
Qualità e sicurezza
Dal 2017, UPMC Hillman Cancer Center San Pietro FBF è una struttura accreditata dalla Joint Commission International (JCI). Tale riconoscimento valuta, attraverso verifiche in loco, la capacità della struttura sanitaria di soddisfare i più elevati standard di qualità e sicurezza del paziente e il suo impegno per un miglioramento continuo dei processi, della gestione, dei risultati clinici e dell'accoglienza.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: