skip-to-content-text

Dermatologia oncologica

La dermochirurgia oncologica si occupa del trattamento chirurgico delle patologie oncologiche, benigne e maligne, della pelle e degli inestetismi cutanei. I trattamenti chirurgici dipendono dalla complessità o dalla tipologia della malattia. Avvalendosi delle tecniche più aggiornate, gli specialisti di UPMC procedono all'asportazione superficiale di lesioni benigne cutanee (cisti, lipomi, papillomi, fibromi, verruche, cheratosi seborroiche ed attiniche). Inoltre, nel caso di patologie tumorali cutanee (nevi, epiteliomi e melanomi), eseguono interventi chirurgici ampiamente demolitivi, cui segue l'immediata ricostruzione delle parti interessate.

Prenota una visita presso UPMC

In UPMC è possibile prenotare servizi di dermatologia oncologica nella seguente struttura:

Le nostre prestazioni di dermatologia oncologica

Per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento dei tumori della pelle, UPMC offre le seguenti prestazioni di dermatologia oncologica:

  • Esame con dermatoscopio digitale computerizzato.
  • Mappatura dei nei.
  • Prevenzione dei tumori della pelle.
  • Visite, terapie e trattamenti specialistici di dermatologia oncologica.
  • Interventi chirurgici.

Patologie trattate

Tra i tumori della pelle e le neoplasie cutanee che vengono trattate presso i Centri UPMC ci sono:

  • Epiteliomi.
  • Melanoma, che ha origine dalle cellule che producono la melanina (melanociti), il pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari.
  • Tumori cutanei epiteliali (non melanoma), che hanno origine dalle cellule all'interno dell'epidermide (cheratinociti).
  • Tumori cutanei non melanocitari (non melanoma).

In particolare, gli epiteliomi sono tumori che interessano l'epitelio, o un qualsiasi annesso cutaneo (ghiandole sudoripare, annessi pilosebacei). In base al tipo di cellula cutanea coinvolta dal processo tumorale, gli epiteliomi si suddividono in:

  • Basocellulari, o basaliomi.
  • Squamocellulari, o spinaliomi.

Il basalioma ha un'invasività locale e non tende a metastatizzare, crescendo molto lentamente. In questo caso, per l'alto rischio di recidiva, è fondamentale l'asportazione completa del tumore. Il carcinoma spinocellulare è un tipo di tumore più aggressivo, cresce più rapidamente e, quando si localizza nella testa o nel collo, tende a metastatizzare in sede linfonodale. Ancora una volta, è importante riconoscerlo e asportarlo quanto prima.

Melanoma

Questo tipo di tumore può generarsi in qualsiasi parte della cute, ma anche sulle mucose, le meningi e l'occhio. Il trattamento chirurgico ha lo scopo di rimuovere completamente il tumore, ed è maggiormente efficace in caso di diagnosi precoce, quando il tumore è ancora piccolo e non invade gli strati profondi dell'epidermide. Le possibilità che il melanoma possa diffondersi, infatti, dipendono dal livello di profondità che questo ha raggiunto nella cute prima della sua asportazione. Meno comune rispetto ad altri tumori della pelle, il melanoma è considerato, tuttavia, il più pericoloso, soprattutto se non lo si individua tempestivamente.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: