Endocrinologia - UPMC
UPMC offre servizi specialistici dedicati alle persone che soffrono di patologie legate al sistema endocrino, le cui ghiandole producono gli ormoni necessari al buon funzionamento del nostro corpo. In particolare, le patologie trattate e causate dalla presenza di disfunzioni a livello del sistema endocrino sono: diabete, infertilità, disfunzione erettile, osteoporosi, malattie della tiroide e del metabolismo.
Prenota una visita endocrinologica presso UPMC
UPMC offre prestazioni di endocrinologia nelle seguenti strutture:
Endocrinologia: cos'è e di cosa si occupa
L'endocrinologia si occupa delle ghiandole endocrine: tiroide, pancreas, paratiroidi, ipofisi, ghiandole surrenali, i testicoli negli uomini, le ovaie nelle donne. Queste ghiandole, che producono gli ormoni, regolano alcuni dei processi fondamentali del corpo umano, come il metabolismo, la crescita e lo sviluppo, le funzioni sessuali e l'umore.
Esami endocrinologici in UPMC
Nei Centri UPMC potrai sottoporti alle visite e ai controlli specialistici che ti permetteranno di conoscere le condizioni di salute del tuo sistema endocrino. Durante la prima visita, l'endocrinologo raccoglierà informazioni sulla tua storia clinica e analizzerà gli esami a cui ti sei sottoposto. Registrerà, inoltre, i parametri significativi relativi alla tua struttura fisica: altezza, peso, circonferenze, e pliche cutanee per fare una valutazione del tessuto adiposo.
Nel corso della visita, inoltre, il medico potrebbe procedere a un'ecografia tiroidea, uno strumento fondamentale per identificare, valutare, e poi monitorare nel tempo, eventuali alterazioni della tiroide, come i noduli, le tiroiditi croniche, l'ipertiroidismo e l'ipotiroidismo.
Quando la visita specialistica si rivolge a persone che soffrono di obesità e sindrome metabolica, l'endocrinologo può proporre al paziente o alla paziente un metodo di indagine mirato, cioè la bioimpedenziometria (BIA). Questo è un esame non invasivo per la valutazione della composizione corporea. Nel caso di persone normopeso, invece, questo stesso esame serve ad approfondire eventuali alterazioni della struttura corporea, come la sarcopenia (perdita di massa e funzionalità muscolare), la ritenzione idrica e la disidratazione.
Patologie trattate
Le principali condizioni e patologie collegate a uno squilibrio del sistema endocrino e trattate in UPMC sono:
- Malattie della tiroide, che comprendono: disfunzioni della tiroide (come ipertiroidismo e ipotiroidismo, morbo di Basedow e Hashimoto), alterazioni morfologiche (gozzi nodulari e non), tumori benigni e maligni.
- Disturbi metabolici e diabete.
- Ipertensione arteriosa.
- Infertilità maschile e femminile.
- Pubertà precoce o ritardata, dovuta a eccesso o carenza di ormoni come il testosterone (nei maschi) e l'estradiolo (nelle femmine).
- Alterazione dei valori del colesterolo.
- Produzione eccessiva o insufficiente di ormoni.
- Osteoporosi e fragilità ossea.
- Sindrome di Cushing, in cui è presente un alto livello di corticosteroidi. Le cause di questa patologia comprendono l'assunzione di farmaci per il trattamento di patologie tumorali e il malfunzionamento delle ghiandole surrenali.
- Morbo di Addison, una patologia caratterizzata da ghiandole surrenali ipoattive, che dunque producono pochi ormoni.
- Gigantismo e acromegalia, condizioni causate dall'eccessiva produzione dell'ormone della crescita, negli adulti e nei bambini, che comportano uno sviluppo anomalo delle ossa, con il rischio di deformazioni.
- Bassa statura nei bambini, dovuta a un deficit dell'ormone della crescita.
- Tumori delle ghiandole endocrine.
A chi può essere utile una visita endocrinologica
Il medico di famiglia può consigliare una visita endocrinologica se dalle analisi di laboratorio sono emerse anomalie riconducibili a un disturbo delle ghiandole endocrine. Questo accade, per esempio, quando i valori di alcuni ormoni - come cortisolo, progesterone, testosterone, TSH - risultano alterati. Inoltre, un consulto endocrinologico può essere utile in caso di irsutismo (aumento della peluria) e amenorrea (assenza o irregolarità del ciclo mestruale), possibili segnali di un disturbo del sistema endocrino.
La visita endocrinologica può essere consigliata anche a livello preventivo, soprattutto a coloro che hanno familiari affetti da diabete e obesità.
In UPMC troverai endocrinologi competenti e aggiornati, che nel corso della loro carriera professionale hanno approfondito specifici aspetti delle patologie che coinvolgono le ghiandole endocrine, dall'obesità ai tumori, fino all'infertilità maschile e femminile.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: