Tiroide: diagnosi e trattamento
Se soffri di un disturbo della tiroide, in UPMC potrai sottoporti a visite diagnostiche e a trattamenti terapeutici e chirurgici di alta specializzazione.
Le malattie della tiroide insorgono più frequentemente nelle donne – ma non vanno sottovalutati nemmeno i sintomi che compaiono negli uomini. Ad esempio, la caduta dei capelli, l'impotenza, il calo del desiderio e l'aumento di peso.
Accade spesso, infatti, che le malattie della tiroide non vengano individuate tempestivamente perché i sintomi che le caratterizzano sono comuni a diverse patologie. Tuttavia, se non riconosciute e adeguatamente trattate, le patologie benigne della tiroide possono portare a quadri clinici acuti o cronici. I tumori maligni, invece, che spesso sono asintomatici e che vengono dunque trascurati dal paziente, presentano gravi rischi per la salute della persona.
Prenota servizi e procedure per la diagnosi e il trattamento delle malattie della tiroide presso UPMC
Puoi prenotare servizi per la diagnosi e la cura delle patologie tiroidee presso la seguente struttura:
Cos'è la tiroide
La tiroide è una ghiandola endocrina che si trova alla base del collo, nella parte anteriore. La sua funzione principale è quella di produrre ormoni contenenti iodio. Tramite il sangue, questi raggiungono poi tutti gli organi, di cui influenzano il funzionamento. Quando la quantità degli ormoni messi in circolo nel corpo è sufficiente, la tiroide smette di produrli, per poi ricominciare quando il loro livello scende.
Lo iodio è un elemento essenziale nella produzione di questi ormoni, e la sua carenza determina il malfunzionamento della ghiandola. In particolare, gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione delle funzioni metaboliche. È perciò importante che, nella nostra alimentazione, lo iodio sia presente in quantità adeguata.
Visite specialistiche e servizi UPMC
Nei nostri Centri, potrai sottoporti a una varietà di visite ed esami specialistici nei seguenti ambiti dell'attività clinica:
Area clinico-diagnostica:
- Visita endocrinologica.
- Esami ematochimici e dosaggi ormonali.
- Ecografia tiroidea con color-doppler.
- Agoaspirato.
- Citologia.
Area chirurgica:
- Valutazione chirurgica.
- Chirurgia tradizionale.
- Chirurgia video-laparoscopica.
Patologie trattate
I nostri medici si occupano quotidianamente dei disturbi della tiroide. Tra le disfunzioni che trattano più frequentemente ci sono:
- Ipertiroidismo. Causato da un eccesso di ormoni tiroidei, quindi da un aumento dell'attività metabolica. Può provocare una serie di disturbi e problemi, tra cui dimagrimento, stanchezza, insonnia, nervosismo, tachicardia. Se ha cause autoimmuni, può insorgere il morbo di Basedow, che presenta una sintomatologia simile a quella dell'ipertiroidismo.
- Ipotiroidismo. È una delle malattie endocrine più diffuse, ed è causata dalla ridotta produzione di ormoni tiroidei o dal loro mancato utilizzo. Comporta una riduzione dell'attività metabolica e ritenzione di liquidi, stanchezza, sonnolenza, stipsi, senso di gonfiore, stato ansioso-depressivo, insonnia, aumento di peso (nel 57% dei casi). Può portare anche a una riduzione della libido e a scarsa tolleranza al freddo, e, nella donna, all'alterazione del ciclo mestruale. E a sintomi spesso associati ai disturbi della memoria, a difficoltà di concentrazione e pensiero rallentato, con un conseguente scarso rendimento scolastico o lavorativo.
Presso i Centri UPMC, i nostri specialisti trattano inoltre:
- Tiroiditi in forma acuta (suppurative), subacuta (tiroidite di De Quervain), cronica (tiroidite di Riedel) e autoimmune (tiroidite di Hashimoto).
- Alterazioni morfologiche (gozzi nodulari e non).
- Tumori benigni e maligni (carcinoma papillifero, follicolare, indifferenziato).
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: