skip-to-content-text

Fisioterapia - UPMC

UPMC offre servizi di fisioterapia a coloro che intendono recuperare le loro funzionalità e capacità di movimento danneggiate in seguito a un trauma meccanico, chirurgico oppure a una patologia. Nella nostra équipe, i fisioterapisti collaborano con ortopedici e specialisti in vari ambiti al fine di riabilitare le funzioni motorie con attività terapeutiche da praticare in palestra o in piscina, avvalendosi di apparecchiature di supporto e di tecniche miste di massaggio.

Prenota un consulto presso UPMC

I nostri servizi fisioterapici vengono offerti nei seguenti Centri UPMC:

Che cos'è la fisioterapia?

La fisioterapia è un insieme di pratiche e trattamenti volti a restituire efficienza psicofisica alla persona portatrice di un qualche tipo di problema motorio. La perdita o la riduzione temporanea delle capacità di movimento, infatti, può dipendere da vari fattori, come un trauma (un incidente o un infortunio), una patologia acuta o cronica (come l'artrosi, le tendiniti, gli ictus), una disabilità congenita, presente fin dalla nascita, oppure essere l'esito di un intervento chirurgico.

Le pratiche fisioterapiche coinvolgono professionisti diversi, in particolare fisiatri specializzati in medicina fisica e riabilitativa e fisioterapisti, operatori sanitari che si occupano della cura e del recupero delle funzionalità motorie. A seconda della causa e del grado di compromissione delle capacità di movimento, le terapie impiegate possono essere manuali (manipolazioni) o strumentali (ad esempio, elettrostimolazione, tecar, onde d'urto).

Trattamenti e terapie fisioterapiche presso UPMC

Esistono diversi tipi di trattamenti, tra cui troviamo:

  • La kinesiterapia, cioè l'insieme di esercizi che il paziente esegue a corpo libero o con degli ausili (come palloni, elastici, bastoni) per recuperare la funzione motoria in seguito a periodi di lunga inattività. È molto indicata anche per aiutare i pazienti geriatrici a tornare a svolgere le azioni quotidiane dopo una frattura ossea, un intervento o una malattia.
  • L'idrokinesiterapia, un'attività fisica che si pratica in piscina, basata sulla dolcezza dei movimenti effettuati in acqua, consentendo così di non sovraccaricare ossa e articolazioni durante gli esercizi.
  • La riabilitazione funzionale, un tipo di riabilitazione che mira a risolvere le alterazioni del movimento tramite la correzione delle disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico.
  • La riabilitazione posturale, i cui esercizi sono utili in caso di condizioni dolorose, come il mal di schiena, e per accrescere la consapevolezza del funzionamento motorio del proprio corpo.
  • La riabilitazione neurologica, particolarmente adatta alle persone che hanno subito una lesione al sistema nervoso dovuta a un trauma o a una malattia (come ictus, morbo di Parkinson, sclerosi multipla).

In definitiva, il fisioterapista interviene in ambito ortopedico, traumatologico, sportivo, cardiologico (dopo interventi al cuore o alle vene), respiratorio e pediatrico.

I servizi di fisioterapia in UPMC

I Centri UPMC sono dotati di fisiopalestra, un luogo attrezzato per la fisioterapia e la riabilitazione in cui i pazienti possono eseguire i trattamenti necessari sotto la guida dei nostri specialisti.

Essi dispongono, inoltre, di una piscina terapeutica per l'idrokinesiterapia, indispensabile nel trattamento di alcune condizioni dell'apparato locomotore, e utile anche per la riabilitazione post-traumatica o post-chirurgica. È consigliata, per esempio, ai pazienti con protesi di anca o ginocchio, in caso di ricostruzione del legamento crociato anteriore o di interventi alle ossa di piede e collo-piede.

In particolare i servizi di fisioterapia comprendono:

  • Programmi di potenziamento e riabilitazione individualizzati.
  • Fisioterapia.
  • Kinesiterapia.
  • Tecarterapia, laserterapia ad alta potenza, ipertermia, terapia ad onde d'urto, energia vibratoria.
  • Linfodrenaggio.
  • Massoterapia.
  • Rieducazione posturale.
  • Riabilitazione post-chirurgica e post-traumatica.
  • Riabilitazione sportiva.
  • Riabilitazione ortopedica specialistica di spalla, anca, ginocchio o altre articolazioni.
  • Rieducazione neuromotoria, cardiovascolare e respiratoria.
  • Riabilitazione del pavimento pelvico.
  • Assistenza domiciliare, per agevolare il recupero funzionale a casa tua nel caso in cui tu sia impossibilitato a fare spostamenti.

Chi può accedere ai servizi di fisioterapia di UPMC

Puoi rivolgerti a noi per la riabilitazione a seguito di un infortunio, sportivo e non, dopo un intervento chirurgico, oppure se hai trascorso un lungo periodo di inattività per via di un'ingessatura o altre cause. Ti invitiamo, inoltre, a consultare i nostri specialisti in caso tu soffra di dolori improvvisi agli arti o alle articolazioni durante il movimento, se vuoi migliorare la tua postura, oppure se hai una disabilità motoria o una patologia che riduce la tua capacità di movimento. UPMC si avvale della professionalità di una équipe composta da fisioterapisti, osteopati e terapisti della riabilitazione specializzati. Inoltre, in collaborazione con gli ortopedici e i chirurghi attivi presso UPMC a Pittsburgh (USA), il nostro Centro per la chirurgia della mano si occupa anche della riabilitazione post-operatoria delle mani.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: