Neurologia - UPMC
Gli specialisti di UPMC offrono prestazioni specialistiche per la diagnosi, il trattamento e la cura di patologie e disturbi neurologici, neuro-oncologici, di neurofisiopatologia, disordini del movimento, per patologie degenerative come la malattia di Parkinson, la corea di Huntington, e per distonie e cefalee. Assistono inoltre i pazienti nella prevenzione e nella gestione delle complicanze neurologiche derivate da malattie terminali degli organi vitali o associate a interventi chirurgici complessi.
Prenotare una visita neurologica presso UPMC
UPMC offre prestazioni di neurologia presso la seguente struttura:
Cos'è la neurologia?
La neurologia è la branca della medicina che studia, diagnostica e tratta a livello farmacologico le malattie e i disturbi del sistema nervoso centrale e periferico.
Il sistema nervoso è formato in maniera prevalente da un solo tipo di cellule, i neuroni. Quello centrale comprende il cervello, il cervelletto, il diencefalo, il tronco encefalico e il midollo spinale. Insomma, controlla e regola il funzionamento di tutto il corpo umano. Il sistema nervoso periferico, invece, è formato dai nervi, che trasportano i segnali inviati dal sistema nervoso centrale verso gli organi e altre parti del corpo, e viceversa.
Le prestazioni di neurologia in UPMC
UPMC offre prestazioni neurologiche, diagnostiche e terapeutiche alle persone che soffrono di una patologia del sistema nervoso oppure che manifestano sintomi riconducibili a disturbi e malattie proprie di tale sistema.
Tramite il nostro servizio di diagnostica neurologica, le persone possono effettuare i seguenti esami:
- Elettroencefalografia (EEG), un esame utile a misurare l'attività elettrica della corteccia cerebrale. Permette di valutare la presenza e la gravità dei problemi neurologici riscontrati e di fare una diagnosi precisa di patologie come l'epilessia.
- Elettromiografia (EMG), un esame che valuta lo stato di salute dei muscoli, utile a individuare patologie come le miopatie (malattie muscolari) oppure quelle condizioni che causano sofferenza dei nervi motori o delle radici spinali di un muscolo, come l'ernia del disco intervertebrale.
- Elettroneurografia (ENG) di superficie, un esame fondamentale per valutare l'integrità funzionale dei nervi periferici, che può essere compromessa in seguito a varie patologie.
I Centri UPMC si occupano anche della prevenzione e della gestione delle complicanze neurologiche associate a patologie terminali degli organi vitali come l'epatopatia acuta o cronica, oppure emerse in seguito a interventi chirurgici complessi come, per esempio, i trapianti o le operazioni di cardiochirurgia.
Le patologie trattate dalla neurologia
Le diverse aree specialistiche di cui si compone la neurologia si occupano dei danni, dei disturbi e delle patologie che possono colpire gli organi e le strutture del sistema nervoso centrale e periferico. A seconda dell'origine della patologia, possiamo distinguere:
- Malattie cerebrovascolari (edemi, ischemie ed emorragie cerebrali), causate da alterazioni della circolazione sanguigna come l'occlusione dei vasi o la rottura delle loro pareti.
- Malattie infettive e infiammatorie, causate da virus, batteri, funghi, protozoi o parassiti (come le encefaliti, la meningite o gli ascessi cerebrali).
- Tumori benigni e maligni del cervello e del midollo spinale.
- Malattie neurodegenerative come la malattia di Alzheimer, la malattia di Parkinson, la corea di Huntington, la sclerosi laterale amiotrofica o SLA, la demenza frontotemporale.
- Fratture del cranio lesioni cerebrali interne ed esterne causate da incidenti stradali o sportivi, cadute o altri eventi.
- Epilessia primaria e secondaria. Queste condizioni croniche del cervello si manifestano con alterazioni dello stato di coscienza e/o movimenti involontari del corpo.
Chi può accedere a una visita neurologica in UPMC
I servizi diagnostici di UPMC si rivolgono a coloro che devono effettuare esami e visite per accertare la presenza o meno di una patologia o di un disturbo neurologico, oppure monitorarne l'andamento.
I nostri Centri, inoltre, in collaborazione con i nostri Dipartimenti specialistici, assistono i pazienti già ricoverati in UPMC che manifestano complicanze neurologiche acute relative a malattie terminali o a interventi chirurgici.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: