Diagnostica neurologica - UPMC
Nei Centri UPMC sono disponibili servizi di diagnostica neurologica, per l'analisi del funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico e delle sue patologie.
Prenota un esame di diagnostica neurologica presso UPMC
In UPMC, offriamo il servizio di diagnostica neurologica presso la seguente struttura:
Servizi di diagnostica neurologica
- Elettroencefalogramma (EEG). Il grafico registra i fenomeni elettrici derivanti dall'attività cerebrale attraverso l'elettroencefalografo, uno strumento collegato a piccoli elettrodi che vengono posizionati sulla testa. E' il risultato dell'elettroencefalografia, un esame particolarmente importante in casi di epilessia, tumori cerebrali e disturbi vascolari del tessuto cerebrale. Ogni registrazione di EEG dovrebbe possibilmente includere un periodo di sonno.
- Esame Elettromiografico o Elettromiografia (EMG). È l'indagine strumentale per lo studio del sistema nervoso periferico (neuropatie), della trasmissione neuromuscolare (sindromi miasteniche) e dei muscoli (miopatie). Si esegue inserendo nei muscoli dei piccoli aghi-elettrodo e fornisce al neurochirurgo o al chirurgo ortopedico elementi rilevanti per valutare l'urgenza e l'eventualità di un intervento chirurgico. Nella maggior parte delle patologie occorre usarla insieme all'Elettroneurografia (ENG) per giungere a una diagnosi chiara.
- Esame Elettroneurografico o Elettroneurografia (ENG) di superficie. Si esegue per valutare l'integrità funzionale dei nervi periferici, applicando piccole scosse elettriche e registrando la risposta con piccoli elettrodi di superficie. L'ENG misura la velocità di conduzione delle fibre nervose sensitive (che dagli arti portano la sensibilità al midollo spinale ed al cervello) e delle fibre nervose motorie (che dalle radici spinali conducono il comando motorio ai muscoli). Permette di distinguere le patologie a carico dell'assone (prolungamento della cellula nervosa che porta il segnale) da quelle a carico della mielina (rivestimento dell'assone). Le informazioni ottenute attraverso questa indagine sono fondamentali in tutte le forme di polineuropatia periferica, nel diabete mellito e nella sindrome del tunnel carpale. Nella maggior parte delle patologie occorre usarla insieme all'Elettromiografia (EMG) per giungere a una diagnosi chiara.
Assicurazioni e Convenzioni
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: