skip-to-content-text

Reumatologia e malattie autoimmuni

UPMC si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie reumatiche, come l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, le sclerodermie e le vasculiti. Il nostro team medico, composto da specialisti della cura e della riabilitazione della persona, si occupa del trattamento di pazienti di ogni età per cui si sospetta, o a cui è già stata diagnosticata, una patologia reumatica e autoimmune.

Prenotare una visita in Reumatologia

UPMC offre prestazioni di reumatologia nella seguente struttura:

Che cos'è la Reumatologia?

La reumatologia è la branca della medicina interna che si occupa delle patologie reumatiche. Queste malattie, le cui cause sono generalmente multifattoriali e di difficile definizione, sono caratterizzate da stadi evolutivi in cui i sintomi possono aggravarsi in modo non sempre prevedibile. Esse sono croniche e possono diventare anche invalidanti. Fattori sia genetici che ambientali e sociali relativi al contesto in cui viviamo possono influire sul loro sviluppo e decorso. In generale, si tratta di un centinaio di patologie che coinvolgono il sistema immunitario e per le quali è determinante la risposta infiammatoria del nostro organismo.

Le principali malattie reumatiche sono:

  • Arteriti (o Vasculiti), come l'arterite di Horton, una infiammazione cronica delle grandi e medie arterie della testa, del collo e del tronco, e la malattia di Behçet, che provoca piccole ferite nei tessuti articolari, eruzioni cutanee, dolore e rigidità degli arti.
  • Artriti. Colpiscono milioni di persone in Europa e comprendono: l'artrite reumatoide, l'artrite psoriasica, la spondilite, l'osteoartrite, il lupus eritematoso sistemico (LES), la fibromialgia.
  • Artrosi. Considerata la malattia reumatica più comune, si presenta, in genere, tra i 50 e i 60 anni. È caratterizzata dalla degenerazione dei tessuti cartilaginei, la quale porta a una perdita di funzionalità nelle articolazioni.
  • Malattie rare come l'osteomalacia una patologia che causa una riduzione della massa ossea, e l'algodistrofia che si manifesta con edema e bruciore alle mani e alle spalle oppure ai piedi.
  • Sclerosi sistemica. Una patologia che induce alterazioni degenerative su cute, articolazioni e organi interni e anomalie dei vasi sanguigni.
  • Sindrome di Sjögren. Il sistema immunitario attacca alcune ghiandole dell'organismo, come quelle salivari e lacrimali, provocandone l'infiammazione.

I servizi di Reumatologia di UPMC

I nostri Centri forniscono assistenza completa alle persone che sospettano di avere una patologia reumatica o che hanno già ricevuto tale diagnosi. In UPMC i pazienti potranno sottoporsi a visite, analisi di laboratorio e accertamenti come ecografie articolari, al fine di comprendere a fondo i sintomi della patologia e individuarne le cause. Il medico valuterà eventuali esami già effettuati e raccoglierà informazioni sullo stile di vita del paziente, che riguardano: l'alimentazione, l'attività fisica e il livello di sedentarietà, l'abitudine al fumo, il consumo di alcol, l'assunzione di farmaci. Il reumatologo, inoltre, farà domande per compilare un'attenta anamnesi familiare.

Oltre alla visita, nel nostri Centri si effettuano tutti gli esami necessari a comprendere se il paziente ha una malattia reumatica e a verificarne l'evoluzione:

  • Esami del sangue.
  • Esami radiologici.
  • Esami cardiologici.
  • Capillariscopia, ecografia articolare, artrocentesi e altri esami specifici.

Chi può rivolgersi al Reparto di Reumatologia?

Gli specialisti in reumatologia di UPMC assistono le persone che presentano sintomi compatibili con la diagnosi di una malattia reumatica, come:

  • Gonfiore e dolore alle articolazioni, una condizione che si protrae oltre le tre settimane.
  • Difficoltà o dolore nel movimento, al risveglio.
  • Gonfiore improvviso alle articolazioni.
  • Dita delle mani che diventano bianche quando prendi freddo o in risposta a stress emotivo (sindrome di Raynaud).
  • Sensazione di secchezza agli occhi e alla bocca, unita a dolori articolari.
  • Pelle del viso arrossata, che peggiora con l'esposizione al sole.

La nostra équipe accompagna i pazienti durante tutto l'iter diagnostico e terapeutico, attraverso un percorso personalizzato che si avvale della collaborazione di vari medici specialisti. Le patologie reumatiche, infatti, possono coinvolgere le articolazioni, le ossa, la pelle, il sistema immunitario, e richiedono quindi un trattamento basato sul lavoro di squadra di medici esperti in varie discipline.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: