skip-to-content-text

Open Day Linfedema 19 aprile 2024

Open Day Linfedema 19 aprile 2024 | UPMC Italy

Partecipa all’Open Day di UPMC Salvator Mundi International Hospital dedicato alla diagnosi e cura del linfedema.

Il linfedema è una patologia cronica che colpisce il sistema linfatico caratterizzata da un gonfiore legato a un accumulo di linfa nei tessuti. È estremamente diffusa: si stima che nel mondo siano 350 milioni le persone con linfedema e due milioni in Italia, dove i numeri sono in forte crescita. I principali sintomi sono gonfiore, senso di pesantezza, prurito, formicolio alle gambe o alle braccia. Nei casi più gravi, o se non viene trattato, può comportare ulteriori complicanze e infezioni ricorrenti, diventando invalidante.

Affronta il problema per risolverlo a monte con gli specialisti giusti. Partecipa al nostro Open Day dedicato alla prevenzione e trattamento del linfedema, se anche tu soffri di questi disturbi e sospetti o ti è stato già diagnosticato un linfedema come altre 45mila persone ogni anno:

  • Venerdì 19 aprile 2024 – dalle 15:00 alle 18:30

Prenota online il tuo appuntamento cliccando qui o chiamando il numero 06 588 96 800.

I nostri specialisti saranno a disposizione per valutazioni cliniche gratuite:

  • Prima valutazione linfologica con il Dott. Alessandro Piperno, medico chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia, esperto nel trattamento chirurgico del linfedema
  • Valutazione nutrizionale con la Dott.ssa Letizia Astrologo, biologa nutrizionista

Cos’è e da cosa può essere causato il linfedema?

Il linfedema è una condizione patologica che colpisce il sistema linfatico impedendo il drenaggio della linfa dagli arti. Può verificarsi per problematiche congenite (linfedema primario), ma più spesso è dovuto a stati patologici, traumi o in conseguenza della chirurgia oncologica (linfedema secondario). Si manifesta negli arti, principalmente nelle gambe, ma può interessare anche altri distretti corporei.

Come prevenire e trattare il linfedema

Alcuni fattori esterni possono aumentare il rischio di linfedema. Per ridurlo, è possibile adottare alcune semplici norme igienico-comportamentali:

  • Mantenere la pelle curata, prestando particolare attenzione alle lesioni e mantenendola sempre idratata. È fondamentale proteggerla dagli agenti esterni che potrebbero causare infezioni.
  • Mantenere un peso corporeo adeguato.
  • Praticare regolarmente attività fisica, specialmente dopo aver subito un intervento chirurgico.

In base alla gravità del linfedema, lo specialista potrà individuare il trattamento più indicato.

Una metodica che risulta efficace per ricreare la via di drenaggio è l’anastomosi linfatico-venosa (LVA), o bypass linfatico venoso microchirurgico. UPMC Salvator Mundi International Hospital è uno dei pochi centri in Italia e in Europa che utilizza questo approccio chirurgico mininvasivo per il trattamento di questa patologia cronica.