skip-to-content-text
UPMC al Festival di Salute: Protagonista il Prof. Francesco Musumeci | UPMC Italy

UPMC al Festival di Salute: Protagonista il Prof. Francesco Musumeci

9 ottobre 2025

Anche quest’anno UPMC Italy è partner del Festival di Salute “Così diversi, così uguali”, in programma dall’8 all’11 ottobre a Padova: quattro giorni di incontri, dibattiti e testimonianze sulla medicina del futuro.

Giunto alla sua sesta edizione, il Festival è ormai un punto di riferimento per la divulgazione scientifica, con al centro temi come medicina personalizzata, innovazione tecnologica, prevenzione e diagnosi precoce. Sul palco si alterneranno premi Nobel, esperti di fama internazionale, esponenti delle istituzioni e figure di rilievo del mondo medico e culturale.

Tra i protagonisti di questa edizione ci sarà anche il Prof. Francesco Musumeci, pioniere della cardiochirurgia e Senior Consultant presso l’IRCCS ISMETT-UPMC di Palermo. Figura di riferimento internazionale per l’innovazione in cardiochirurgia, ha recentemente firmato all’ISMETT il primo intervento in Italia con l’ausilio della realtà aumentata.

Al Festival interverrà con un talk dal titolo “Il cuore salvato dall’intelligenza artificiale” per offrire uno sguardo d’avanguardia sulle tecnologie che stanno trasformando la diagnosi e il trattamento delle patologie cardiovascolari.

La partecipazione di UPMC Italy al Festival conferma il nostro impegno nel promuovere una medicina d’eccellenza, innovativa e sempre più vicina ai bisogni delle persone.

Per informazioni e iscrizioni: Festival di Salute Repubblica 2025.