skip-to-content-text

Medicina Estetica

Chirurgo plastico che somministra iniezioni alla pelle del paziente

UPMC offre prestazioni di e medicina estetica per correggere inestetismi cutanei di varia natura, tra cui angiomi e macchie scure, per rigenerare e ringiovanire la pelle, per trattare le cicatrici ipertrofiche.

Prenota un consulto per i trattamenti di medicina estetica presso UPMC

Puoi prenotare una visita e sottoporti a prestazioni di medicina estetica in UPMC presso il seguente Centro:

Che cos'è la medicina estetica

La medicina estetica è una branca, rispettivamente, della chirurgia e della medicina interna. Entrambe servono a trattare difetti estetici di varia natura, dagli inestetismi come le macchie cutanee, agli esiti degli interventi chirurgici oncologici come la mastectomia.

Medicina estetica

Essa, invece, offre interventi minimamente invasivi. In questo caso, la cura del corpo avviene grazie alla collaborazione e all'esperienza di varie figure professionali specializzate, come dermatologi, chirurghi vascolari, dietologi, psicologi e angiologi.

Medicina rigenerativa

Negli ultimi anni, alla chirurgia plastica e alla medicina estetica si è aggiunta anche la medicina rigenerativa, una disciplina che propone soluzioni innovative e multidisciplinari sia in ambito cosmetico che ricostruttivo. Per ripristinare o riparare tessuti e organi danneggiati o malati, infatti, il medico specializzato in medicina rigenerativa usa le cellule sane dei suoi pazienti, integrando gli approcci che sono propri della terapia cellulare, della terapia genica e dell'ingegneria dei tessuti. Un esempio di trattamento di medicina rigenerativa è il trapianto di capelli, che si accompagna all'utilizzo delle proteine del plasma per stimolare le cellule staminali dei follicoli capilliferi.

Le prestazioni di medicina estetica in UPMC

UPMC offre trattamenti medici destinati ai pazienti che hanno esigenze estetiche o cosmetiche. Il nostro Centro è specializzato nella laserterapia e nella medicina rigenerativa.

In ambito medico ed estetico, la laserterapia viene usata per:

  • Trattamenti estetici come epilazione, fotoringiovanimento, rimozione di macchie cutanee, trattamento di couperose, eritrosi, e acne di vari tipi.
  • Trattamenti dermochirurgici con laser chirurgico, ad esempio per xantelasmi palpebrali, fibromi penduli o nodulari, verruche, cheratosi seborroiche, e con endolift laser ad alta potenza, ad esempio per le ulcere.
  • Trattamenti delle lesioni vascolari come capillari dilatati, angiom, spider nevus.

Tra le prestazioni di medicina rigenerativa di tipo estetico, inoltre, UPMC propone:

  • Rinofiller, per rimodellare il naso senza ricorrere alla chirurgia.
  • Ringiovanimento del viso, per ridare compattezza ed elasticità ai tessuti della pelle.
  • Terapia per contrastare e arrestare la caduta dei capelli.
  • Riduzione e aumento chirurgico del seno e la correzione delle asimmetrie.
  • Ringiovanimento della mano e dei genitali femminili.

Gli interventi chirurgici di medicina estetica ricostruttiva servono a modellare e ricostruire seno, viso, testa e collo in persone che si sono sottoposte a chirurgia oncologica. Il ricorso alla medicina ricostruttiva, in questi casi, è volto al recupero di un'immagine di sé armoniosa, per ritrovare il benessere psico-fisico e la fiducia nei confronti della vita.

Chi può sottoporsi a medicina estetica

Puoi rivolgerti ai nostri Centri se vuoi effettuare un trattamento laser per la rimozione dei nei o dei peli, oppure per il trattamento dermochirurgico di lesioni cutanee benigne - come verruche e fibromi, per cui non è necessario effettuare una biopsia - e di lesioni vascolari.

Puoi inoltre consultare i nostri specialisti in medicina rigenerativa cosmetica e ricostruttiva per:

  • Ridare vitalità e compattezza ai tessuti del viso e del corpo.
  • Arrestare la caduta dei capelli.
  • Correggere il risultato di un precedente intervento di liposuzione o chirurgia plastica.
  • Correggere o ricostruire parti del corpo danneggiate o che presentano anomalie dovute a interventi di chirurgia oncologica, deformità congenite o dovute a traumi.
  • Ridurre cicatrici ipertrofiche o cheloidi. Dopo una cicatrizzazione, si può formare uno strato di pelle più spesso rispetto al tessuto circostante, e il laser può servire a uniformare l'aspetto della cute in quella specifica area.
  • Trattare il lichen sclerosus con terapia rigenerativa. In questo caso, per riparare la cute e la mucosa intima, si usano innesti di tessuto creati a partire da cellule adipose mesenchimali, le quali sono in grado di mutare in qualsiasi tipo di cellula.
  • Trattare osteoartrosi, lesioni post-traumatiche della cartilagine, dei tendini e dei muscoli - tutti casi nei quali la chirurgia ortopedica rigenerativa può essere efficace.
Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: