skip-to-content-text

Pneumologia - UPMC

Immagine di polmoni umani.

Nei Centri di UPMC, i nostri medici offrono prestazioni diagnostiche e terapeutiche a chi soffre di patologie polmonari, malattie respiratorie rare e con insufficienza avanzata. Per il loro trattamento, si avvalgono di tecniche avanzate di analisi e di terapia medica, ed eseguono trapianti di polmone.

Prenota visite ed esami presso UPMC

In UPMC, mettiamo a tua disposizione prestazioni diagnostiche e terapeutiche nella seguente struttura:

In cosa consiste una visita pneumologica

La pneumologia è la branca della medicina interna che studia le malattie dell'apparato respiratorio per diagnosticare, escludere e monitorare le patologie di bronchi e polmoni.

Durante la visita specialistica, lo pneumologo raccoglie le informazioni relative alla tua storia clinica e al tuo stile di vita. Valuta anche gli eventuali esami a cui ti sei già sottoposto. Inoltre, prende in considerazione il tipo di alimentazione che hai, se consumi alcool e tabacco e che attività fisica pratichi.

Ti ausculta i polmoni con lo stetoscopio e, se necessario, ti indica quali ulteriori accertamenti è necessario fare. In seguito, lo pneumologo ti indicherà quale percorso o trattamento terapeutico è più adatto al tuo caso.

Procedure di diagnosi e terapia pneumologica in UPMC

Nei nostri Centri, potrai sottoporti alle più moderne procedure per la prevenzione, diagnosi precoce e terapia delle patologie respiratorie. Il percorso che seguirai sarà personalizzato.

In particolare, l'Unità di Pneumologia di IRCCS ISMETT – UPMC è specializzata nel trattamento delle malattie respiratorie rare e con insufficienza avanzata. Usa tecnologie di ultima generazione per l'assistenza ventilatoria meccanica e per la broncoscopia diagnostica e interventistica. IRCCS ISMETT – UPMC, inoltre, è il primo Centro per il trapianto di polmone del sud Italia ed uno dei primi a livello europeo.

Tra le prestazioni di diagnostica pneumologica di UPMC Salvator Mundi International Hospital, invece, ci sono:

  • Diagnosi preventiva o pre-sintomatica. Il medico specialista sottopone il paziente a rischio (per età, abitudini alimentari e non e predisposizione familiare) a una serie di esami di screening. La diagnosi precoce serve a individuare le eventuali patologie respiratorie quando sono ancora asintomatiche.
  • Radiografia (RX), risonanza magnetica (RM) e tomografia computerizzata (TC). Un insieme di tecniche con cui si ottengono immagini diagnostiche di organi e apparati.
  • Spirometria semplice o basale, spirometria globale. Esami con cui si valuta la funzionalità del polmone attraverso la misurazione della capacità respiratoria.
  • Broncoscopia diagnostica e interventistica. Indagine eseguita con l'uso di una piccola sonda, il broncoscopio, che viene introdotto nel naso o nella bocca dopo un'anestesia locale. Viene fatto arrivare al polmone attraverso i bronchi. La broncoscopia consente di rimuovere corpi estranei inalati e di asportare carcinomi. Il nostro Centro dispone di strumentazioni avanzate in grado di individuare lesioni bronchiali anche in fase iniziale.

Le tecniche di cura e gli strumenti terapeutici adottati da UPMC Salvator Mundi si possono raggruppare in tre categorie:

  • Cure mediche. Tra queste, la ventilazione notturna, terapia d'urto usata per la sindrome delle apnee notturne, e il drenaggio posturale, tecnica di riferimento per la fisioterapia respiratoria.
  • Chirurgia. Pratichiamo interventi di drenaggio pleurico, broncoscopia operativa, toracentesi, e possiamo applicare, all'occorrenza, protesi endobronchiali.
  • Riabilitazione. Se soffri di patologie croniche, disponiamo di programmi di riabilitazione polmonare. Pianifichiamo per te un programma di esercizio fisico personalizzato e un programma di alimentazione equilibrata.

A chi si rivolgono le prestazioni di pneumologia

Sono diversi i casi in cui è bene sottoporsi a una visita specialistica di pneumologia. Ad esempio, se hai una respirazione difficoltosa nella vita di tutti i giorni, indipendentemente dall'attività fisica. Oppure se hai tosse persistente, o una sensazione di pressione sul torace. Questi possono essere i sintomi di una patologia del sistema respiratorio, tra le quali ci sono, ad esempio:

  • Asma bronchiale. Una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che ostruisce i bronchi e che, se curata e tenuta sotto controllo, è generalmente reversibile. I sintomi sono respiro sibilante, senso di costrizione toracica, dispnea e tosse stizzosa. L'asma è una delle patologie più diffuse al mondo e, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, coinvolge 235 milioni di persone, 30 milioni solo in Europa.
  • Sindrome da apnee ostruttive del sonno. È caratterizzata da pause nella respirazione durante il sonno, dovute all'ostruzione parziale (ipopnea) o totale (apnea) delle vie respiratorie. A ciò si associa una riduzione della saturazione di ossigeno nel sangue. In questo caso, è importante la diagnosi precoce. Questa patologia respiratoria, infatti, nel giro di pochi anni può determinare danni tissutali e causare ischemie coronariche e cerebrali.
  • Bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). È una malattia polmonare progressiva ma trattabile che ostruisce le vie aeree, rendendo difficoltosa la respirazione. Si associa spesso a un'infiammazione sistemica con conseguenze extra polmonari come bronchite cronica ed enfisema. La causa principale è il fumo e i sintomi possono essere diversi. C'è la tosse, che è considerata cronica quando dura almeno 3 mesi all'anno per 2 anni consecutivi. Poi c'è il catarro, una produzione cronica di espettorato, la dispnea e il respiro sibilante.

Presso UPMC Salvator Mundi, è attivo un Centro per la prevenzione del tabagismo che si rivolge a coloro che soffrono di malattie causate dal fumo. Per loro, abbiamo un'équipe specializzata nello sviluppo di trattamenti personalizzati, strutturati in due fasi: disassuefazione e mantenimento dell'astensione. Perché smettere di fumare rende più efficace il programma terapeutico e farmacologico delle patologie respiratorie.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: