Diagnostica pneumologica - UPMC
Gli esami di diagnostica pneumologica consentono di studiare la cavità toracica, con l'obiettivo di valutare la presenza di eventuali malattie a carico dei polmoni.
Prenota esami e servizi di diagnostica pneumologica presso UPMC
In UPMC offriamo servizi di diagnostica pneumologica presso la seguente struttura:
Esami di diagnostica pneumologica nei centri UPMC
Presso i nostri Centri, è possibile effettuare esami diagnostici pneumologici, tra cui:
- Diagnosi preventiva o pre-sintomatica.
- Endoscopia toracica. Per rilevare patologie attraverso la visualizzazione della superficie dell'albero respiratorio, consentendo anche procedure interventistiche.
- Risonanza eco-endoscopica.
- Test di laboratorio.
- Test di bronco-reversibilità: prove spirometriche, mediante bronco dilatazione, che permettono la personalizzazione della terapia.
- Embolizzazioni.
- Spirometria semplice o basale. Misurazione della capacità respiratoria, della quantità di aria che il polmone utilizza nella respirazione.
- Spirometria globale (washout d'azoto). Misura la quantità di aria che il paziente utilizza durante la respirazione e la quantità di aria totale contenuta nel polmone compresa l'aria residua dopo la completa espirazione.
- Diffusione al CO (DLCO). La diffusione alveolo-capillare del CO (monossido di carbonio), consiste nell'esecuzione di un'azione respiratoria atta a misurare la velocità con cui l'ossido di carbonio passa dall'aria al sangue.
- Polisonnografia. Registrazione strumentale dei segnali neurofisiologici e cardiorespiratori durante una notte di sonno.
- Broncoscopia ottica. Un'indagine basata sull'utilizzo di una fibra ottica che viene inserita dal naso (o dalla bocca) e spinta lungo i bronchi fino al polmone, che permette all'operatore un esame bioptico di sicura efficacia.
- Broncoscopia ad ultrasuoni (EBUS). Si avvale di sonde miniaturizzate per lo studio in dettaglio delle lesioni sospette della parete bronchiale, come ad esempio nel caso di linfonodi di piccoli dimensioni.
- Imaging. Insieme di tecniche con cui si ottengono immagini diagnostiche relative a organi e apparati del corpo
- Raggi X.
- Tomografia computerizzata (TC).
- Risonanza magnetica (RM).
- Ecografia polmonare.
- Anatomopatologia. Studio delle alterazioni organiche dei tessuti e delle cellule, detta anche anatomia patologica, osservabili a occhio nudo, al microscopio ottico o al microscopio elettronico.
- Agobiopsia. Laddove occorra un campione di tessuto polmonare che non può essere raggiunto con il broncoscopio, si adopera un ago lungo e sottile che si inserisce tra le costole sotto la guida radiografica o ecografica.
- Biopsia tac guidata ed ecoguidata.
Assicurazioni e Convenzioni
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: