Proctologia
In UPMC, ci occupiamo delle persone che soffrono delle patologie del colon-retto e dell'ano. I nostri medici ti assisteranno nel corso dell'intero iter diagnostico e terapeutico, e nel caso in cui sia necessario un intervento chirurgico.
Gli interventi di chirurgia condotti presso di noi vengono eseguiti secondo tecniche tradizionali, oppure mininvasive. Queste ultime, grazie all'uso di strumenti di precisione, vengono eseguite per mezzo di piccole incisioni, e non tagli, riducendo così i tempi di recupero post-operatori.
Prenota una visita
UPMC offre prestazioni di proctologia nella seguente struttura:
Cos'è la proctologia
La proctologia è una branca specialistica della medicina e della chirurgia. Si occupa dello studio, della diagnosi e della cura dellepatologie che interessano il colon-retto e l'ano, la parte terminale dell'intestino retto.
Colon e retto fanno parte dell'apparato digerente umano, in particolare dell'intestino crasso, di cui sono l'estremità. Nel colon avviene l'ultima parte della digestione, con l'assorbimento dell'acqua e di alcuni nutrienti. Nel retto, invece, passano le sostanze di scarto, grazie ai movimenti involontari dei muscoli dell'intestino. Queste sostanze costituiscono le feci, che vengono eliminate attraverso l'ultimo tratto intestinale: l'ano. Detto anche apertura anale, l'ano è uno sfintere, ovvero un anello muscolare controllato per lo più in maniera subconscia dal sistema nervoso centrale.
La salute del colon è fondamentale per il benessere del nostro corpo. Al suo interno, infatti, si trovano i microrganismi che supportano la digestione. Si trovano lì anche i neuroni che reagiscono alle sollecitazioni del sistema nervoso, per esempio quando siamo in condizioni di stress o proviamo ansia.
Il colon può ammalarsi di patologie che interessano la flora intestinale, oppure a causa di agenti patogeni esterni, come virus e batteri. Nel colon, nel retto e nell'ano, ad esempio, possono svilupparsi delle neoplasie. Nell'ano, in particolare, possono manifestarsi ragadi (ulcere) e fistole. Queste ultime sono dei canali che collegano la parte interna all'esterno del corpo, e possono formarsi in seguito a una infiammazione, ad esempio un ascesso.
Visite ed esami diagnostici
I Centri UPMC offrono un supporto medico e diagnostico d'eccellenza alle persone che hanno patologie o disturbi del colon-retto o dell'ano. Presso di noi è possibile fare visite ed esami diagnostici specialistici come:
- Anoscopia. Per identificare eventuali anomalie nell'ano e nel retto.
- Colonscopia. Per esaminare l'intero colon e accertare la presenza o meno di anomalie, come formazioni tumorali o polipi.
- Esami rettali digitali. Per esaminare il retto inferiore e la prostata.
- Ecografia endorettale. Per la diagnosi dei tumori del colon-retto.
- Proctoscopia. Per prelevare dal retto e dall'ano il tessuto necessario per eseguire la biopsia o per rimuove polipi.
- Sigmoidoscopia. Per esaminare il terzo inferiore del colon, cioè il colon sigmoideo.
Nei nostri Centri potrai sottoporti anche a chirurgia tradizionale e mininvasiva. L'intervento può essere necessario, ad esempio, in caso di ragadi e fistole, e, a volte, anche per chi soffre di emorroidi. La chirurgia, inoltre, è uno dei trattamenti specifici per i tumori del colon-retto e dell'ano. In questi casi, oltre al medico internista, coinvolgiamo nel trattamento del tuo caso anche la nostra équipe di oncologi e chirurghi oncologici.
Patologie trattate
Le patologie trattate dal medico proctologo sono varie e piuttosto diverse tra loro. Tra le più comuni ci sono:
- Emorroidi, cioè vene che si trovano nel retto con tendenza a ingrossarsi. Essendo frequentemente sollecitate dall'evacuazione, possono infiammarsi, sanguinare, prudere e dare dolore.
- Morbo di Crohn, un'infiammazione cronica che può determinare la presenza di ulcere nell'intestino.
- Sindrome del colon irritabile, i cui sintomi sono crampi, dolore addominale, nausea, costipazione e diarrea.
- Diverticolite, patologia in seguito alla quale si creano nell'intestino delle piccole sacche (diverticoli) che possono infiammarsi.
- Ragadi, cioè ulcere dell'ano, molto dolorose.
- Fistole, piccoli canali che mettono in comunicazione l'ano e la cute circostante. Si formano a seguito di una grave infiammazione, spesso provocata da un ascesso.
- Condilomi anali, escrescenze irregolari, di dimensioni variabili. Si formano intorno al margine anale e sono causati da alcuni virus a trasmissione sessuale.
A chi si rivolgono le prestazioni di proctologia
Puoi rivolgerti ai nostri specialisti in proctologia per il trattamento dei disturbi che colpiscono il colon-retto e l'ano. In particolare, se soffri di sintomi che potrebbero essere la spia di una malattia che interessa il tratto finale dell'intestino. Tra questi, ci sono:
- Dolore anale o rettale.
- Incontinenza fecale.
- Protuberanze o la sensazione di avere un corpo estraneo.
- Prurito o bruciore anale.
- Sanguinamento o altra secrezione dall'ano.
- Stipsi.
- Verruche anali.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: