Diagnostica Proctologica
Presso i Centri UPMC è possibile effettuare esami per diagnosticare e trattare eventuali patologie proctologiche, come emorroidi, ragadi, prolasso rettale, rettocele e altre patologie rettali.
Prenota un esame di Diagnostica Proctologica
In UPMC è possibile prenotare prestazioni di Diagnostica Proctologica nelle seguenti strutture:
Esami di Diagnostica Proctologica
Nelle nostre strutture è possibile effettuare le seguenti procedure diagnostiche:
- Anoscopia. È un esame endoscopico, non doloroso, che permette visionare il canale ano-rettale e di individuare la presenza di eventuali patologie anorettali, come emorroidi e ragadi anali, e altre patologie che provocano sanguinamento rettale, come il cancro del retto inferiore e dell'ano.
- Colonscopia. Permette di osservare dall'interno la parte inferiore del tubo digerente costituita da retto, sigma, colon e, quando indicato, ileo terminale. Questo esame consente di esplorare in modo approfondito e indolore la situazione della mucosa gastrica e di eseguire una o più biopsie per permettere un accurato approfondimento diagnostico.
- Rettoscopia non invasiva. È un esame endoscopico che permette di osservare direttamente il canale rettale, ovvero la parte superiore dell'ano. Questo esame diagnostico ha anche un carattere operativo e permette di eseguire prelievi di tessuti, asportazioni e altro.
- Rettoscopia – Proctoscopia. È una metodica diagnostica rivolta all'osservazione endoscopica del canale anale (anoscopia) e di quello rettale (rettoscopia). Si tratta di un esame indicato in presenza di sanguinamenti rettali, emorroidi, polipi anali o rettali, carcinoma del canale anale o del retto, fistole anali, ferite e traumi di questa regione. La rettoscopia ha anche potenziali applicazioni terapeutiche, in particolare per la resezione di polipi o tumori e la cura delle emorroidi.
Assicurazioni e Convenzioni
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: