Che cos'è la disfunzione del pavimento pelvico?
Il pavimento pelvico è un complesso gruppo di muscoli e altri tessuti che sostengono gli organi pelvici, tra cui vescica, utero e retto. Quando una persona soffre di disfunzione del pavimento pelvico, questi muscoli non funzionano più in modo coordinato tra loro e possono causare disturbi urinari, intestinali e sessuali.
Molte donne soffrono di una qualche forma di disfunzione del pavimento pelvico nel corso della vita. Anche gli uomini possono soffrire di queste patologie, ma solitamente con segni e sintomi diversi e per ragioni diverse.
Nella sua forma più grave, la disfunzione del pavimento pelvico può comportare incontinenza o perdita di controllo dell'urina, dell'intestino o di entrambi. Parlarne può essere difficile, ma è un problema molto comune.
Segni e sintomi dei disturbi del pavimento pelvico
I muscoli del pavimento pelvico impediscono di urinare o andare di corpo quando non si vuole e permettono di farlo quando si è pronti. Per urinare o andare di corpo, è necessario rilassare i muscoli del pavimento pelvico. I segni e i sintomi della disfunzione del pavimento pelvico dipendono dal fatto che i muscoli del pavimento pelvico sono troppo tesi o troppo allentati (deboli).
Se i muscoli sono troppo tesi, si possono verificare i seguenti sintomi:
- difficoltà a svuotare la vescica (ritenzione) o l'intestino (stitichezza)
- rapporti sessuali dolorosi
- minzione dolorosa che simula un'infezione delle vie urinarie o una prostatite
- urgenza e frequenza
- dolore pelvico
Se i muscoli sono troppo allentati o deboli, si possono verificare i seguenti sintomi
- incontinenza urinaria o fecale (perdite)
- prolasso degli organi pelvici (donne)
Il prolasso degli organi pelvici (POP) si verifica quando gli organi pelvici escono dalla loro normale posizione nel corpo a causa della debolezza dei muscoli del pavimento pelvico. È un tipo di ernia. Quando un organo pelvico è prolassato, si possono avvertire pressione e dolore vaginale/pelvico, nonché sintomi urinari e gastrici.
I tipi di POP
Sono:
- Cistocele (più comune) – la vescica scende nella vagina
- Rettocele – prolasso rettale nella vagina
- Prolasso uterino – l'utero cade nella vagina
- Enterocele – l'intestino tenue scende in vagina
- Uretrocele – l'uretra sporge nella vagina.
Esistono diversi gradi di POP, a seconda di quanto scende l'organo pelvico. Questo può essere determinato dallo specialista, che può offrire diversi tipi di trattamento.In UPMC Salvator Mundi International Hospital è attiva una unit multidisciplinare a tua disposizione per la diagnosi e il trattamento dei disturbi del pavimento pelvico. Per maggiori info clicca qui.