skip-to-content-text

Open Day Cardiologia 28 Settembre 2024

Open Day Cardiologia 28 Settembre 2024 | UPMC Italy

Partecipa all’Open Day di UPMC Salvator Mundi International Hospital dedicato alle patologie cardiache.

Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di morte nel mondo. Di fronte a una diagnosi di malattia cardiaca, è normale avere dei dubbi sulla diagnosi o sul percorso terapeutico proposto. Rivolgersi a uno specialista per un secondo parere è una scelta comune e non implica sfiducia verso il proprio medico, ma rappresenta la volontà di accedere alle cure più appropriate. Un secondo parere medico può confermare quanto già indicato o suggerire un’alternativa terapeutica.

Se ti è stata diagnosticata una malattia cardiovascolare, sei affetto da diabete, hai una malattia delle valvole cardiache come la stenosi aortica, assumi farmaci antineoplastici o hai avuto un infarto miocardico, partecipa al nostro Open Day di Cardiologia:

  • Sabato 28 settembre 2024 – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30

Prenota online il tuo appuntamento cliccando qui o chiamando il numero 06 588 96 800.

Il dottor Marco Stefano Nazzaro, medico chirurgo specializzato in cardiologia e cardiologia interventista, e il dottor Andrea Cortellesi, medico chirurgo specializzato in malattie dell’apparato cardiovascolare, saranno a tua disposizione per una consulenza cardiologica specialistica gratuita.

Ricordati di portare con te eventuali esami già effettuati. Ai partecipanti all’Open Day sarà riservata una scontistica esclusiva per eventuali ulteriori analisi (ECG, TC cuore, visita nutrizionista, prova da sforzo, coronarografia).

Le malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono ancora oggi la principale causa di disabilità e decesso in tutto il mondo. Si tratta di patologie che colpiscono il cuore e i vasi sanguigni, includendo:

  • Aritmie cardiache (es: extrasistole, tachicardia atriale o ventricolare, fibrillazione, bradicardia).
  • Aterosclerosi coronarica.
  • Cardiomiopatie.
  • Amiloidosi Cardiaca.
  • Cardiopatia ischemica e ipertrofica.
  • Endocarditi e pericarditi immunologiche o infettive.
  • Insufficienza cardiaca.
  • Scompenso cardiaco.
  • Malattie congenite, degenerative o infiammatorie delle valvole cardiache.
  • Malattie cerebrovascolari (es: ictus, attacchi ischemici transitori).

Alcune malattie cardiovascolari sono determinate geneticamente e interessano il bambino fin dalla nascita.  Altre possono insorgere a causa del processo di invecchiamento, ma molte sono strettamente legate a stili di vita non salutari (sedentarietà, obesità, abuso di alcool, fumo). Per questo motivo, la prevenzione attraverso uno stile di vita sano è fondamentale per evitare o ritardare l’insorgenza di queste patologie e la loro progressione.

Se desideri far esaminare la tua situazione da un secondo specialista ed esplorare ulteriori possibilità diagnostiche e terapeutiche, non perdere l’occasione di partecipare al nostro Open Day di Cardiologia.