skip-to-content-text

UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria: informazioni per pazienti e visitatori

Nel nostro Centro, il paziente viene seguito per tutta la durata delle terapie da un'équipe multidisciplinare di specialisti. Questa è composta da medici radioterapisti oncologi, fisici, tecnici di radioterapia, nutrizionisti, e anche dal personale amministrativo. La nostra équipe collabora quotidianamente con i colleghi del network oncologico UPMC Hillman Cancer Center in Italia e nel mondo. Siamo specializzati nell'elaborazione di piani di cura personalizzati.

Per il contenimento della diffusione del COVID-19, il Centro UPMC ha adottato tutti i protocolli e le ordinanze governative e regionali (DPCM e Protocollo operativo regionale, luglio 2020). Garantisce dunque ai pazienti l'accesso e la permanenza nella struttura in completa sicurezza.

Assicurazioni e convenzioni

UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e ha accordi con diverse compagnie assicurative.

Modalità di accesso al Centro

La prenotazione del primo consulto radioterapico può avvenire per telefono o di persona, presso lo sportello prenotazioni del Centro. L'appuntamento verrà programmato in base alla disponibilità dei nostri clinici e alle circostanze di priorità date dal tuo stato di salute. Per prenotare, è necessario presentare la documentazione sanitaria necessaria.

A conclusione della prima visita radioterapica, sarà cura del medico radioterapista prenotare per te la TC di simulazione, che costituisce la prima fase del trattamento radioterapico. In fase di accettazione, poi, ti saranno illustrati i diritti e i doveri del paziente. Inoltre, sarai messo a conoscenza delle modalità di trattamento dei tuoi dati personali, in linea con la normativa vigente (D. Lgs n.196 del 2003, Regolamento Ue 2016/679, D. Lgs n.101 del 2018).

Se lo richiederete, tu e i tuoi famigliari potrete essere ricevuti insieme dal personale del Centro dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì.

Tempi di attesa

I tempi di prenotazione per il primo consulto medico vanno da uno a un massimo di cinque giorni lavorativi, sulla base delle priorità. Dopo la prima visita, ove vi sia indicazione alla radioterapia, si procede alla programmazione della TC di simulazione che generalmente viene effettuata entro 5 giorni lavorativi dalla prima visita, salvo casi in cui si rendano necessari altri accertamenti diagnostici.

I tempi di attesa per l'inizio del trattamento radioterapico variano in relazione al livello di priorità delle prestazioni.

Documentazione necessaria per la prima visita radioterapica

Per accedere alla prima visita radioterapica presso il Centro UPMC, dovrai presentare la documentazione sanitaria richiesta:

  • Impegnativa con indicazione “prima visita radioterapica" compilata dal medico di medicina generale.
  • Tessera sanitaria, documento di riconoscimento e tesserino di esenzione rilasciato dall'ASL di appartenenza.
  • Esami e accertamenti diagnostici eseguiti in precedenza e relativi al caso clinico in questione.

Mascherine

In linea con le attuali linee guida nazionali per il contenimento della diffusione del COVID-19, tutti i pazienti, i visitatori e il personale devono indossare una mascherina all'interno del Centro.

Centro medico libero dal fumo

Il fumo e l'uso di sigarette elettroniche sono severamente vietati in tutte le aree del Centro e vicino all'ingresso.

Diritti e doveri del paziente

Il paziente ha il diritto di:

  • Essere assistito e curato con premura e attenzione. Questo avverrà nel pieno rispetto della dignità umana, dei valori culturali e delle convinzioni etiche e religiose, dell'età, della nazionalità e delle condizioni di salute.
  • Ricevere le migliori cure possibili, con l'utilizzo delle più avanzate tecnologie e conoscenze scientifiche.
  • Ricevere informazioni comprensibili e complete riguardo al suo stato di salute, alla relativa diagnosi, agli accertamenti diagnostici e ai trattamenti terapeutici a cui sarà sottoposto, affinché sia consapevole e partecipe del trattamento a cui si sottopone, del possibile decorso della malattia e dell'esito delle cure.
  • Ottenere informazioni chiare e comprensibili circa le prestazioni erogate presso UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria.
  • Essere trattato in modo rispettoso, cortese e professionale dagli operatori – comportamenti che favoriscono rapporti di fiducia e collaborazione reciproche.
  • Inoltrare osservazioni, encomi, reclami presso gli uffici preposti.
  • Rifiutare un trattamento diagnostico o terapeutico.

Inoltre, il paziente ha il diritto alla massima riservatezza in merito alle proprie informazioni personali. Sono incluse le informazioni che riguardano il suo stato di salute e gli accertamenti e i trattamenti a cui si sottopone.

Il paziente ha il dovere di:

  • Collaborare con il personale medico, infermieristico e tecnico addetto all'assistenza, dando informazioni chiare e precise sul suo stato di salute.
  • Tenere un comportamento responsabile e civile, nel rispetto dei diritti degli altri pazienti.
  • Informare tempestivamente i sanitari sulla propria intenzione di rinunciare a ricoveri, cure e prestazioni sanitarie programmate.
  • Mostrare rispetto e considerazione per il lavoro di tutto il personale, gentilezza nei rapporti e ragionevolezza nelle richieste.
  • Rispettare gli ambienti, le attrezzature e gli arredi che si trovano all'interno della struttura.
  • Rispettare gli orari di accesso al Centro, per permettere il sereno svolgimento dell'attività assistenziale e terapeutica.
UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria
UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria

Prenota subito. Tel: 0825 407400.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: