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UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria Informativa Pazienti (breve)

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 DEL REGOLAMENTO 2016/679

Gentile Paziente,

UPMC Italy S.r.l. (di seguito “UPMC”), gestisce il Centro di radioterapia ad alta specializzazione “UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria” (di seguito “Centro”) che offre ai pazienti affetti da patologia oncologica trattamenti innovativi e protocolli di cura avanzati, come la radioterapia guidata da immagini (IGRT/IMRT) e la radiochirurgia stereotassica. L’eccellenza del Centro è garantita da un approccio multidisciplinare alla cura dei tumori, dagli ingenti investimenti in ricerca e innovazione, ma soprattutto dal dialogo quotidiano con l’Università di Pittsburgh, il Centro Medico dell’Università di Pittsburgh (UPMC) e la rete dei centri oncologici di UPMC (oltre 60 centri negli Stati Uniti, in Irlanda e in Italia - di seguito congiuntamente il “Network Oncologico di UPMC”). Nello svolgimento della propria attività, il Centro utilizza, inoltre, reti dati e sistemi informatici condivisi con il Gruppo UPMC. A causa di tale struttura integrata, i pazienti che decidono di rivolgersi al Centro accettano quindi che i propri dati, anche sensibili, vengano trasferiti al Gruppo UPMC negli Stati Uniti. Dato che la normativa di tale Paese, secondo la legislazione dell’Unione europea, non garantisce un adeguato livello di protezione dei dati personali, il Gruppo UPMC si è impegnato, sottoscrivendo le Clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea, ad adottare misure di sicurezza per tutelare i dati personali dei pazienti. Copia delle predette clausole contrattuali può essere ottenuta contattando il Responsabile della protezione dei dati agli indirizzi sotto indicati.

Le informazioni relative al suo stato di salute, da lei fornite o che verranno raccolte presso terzi (ad es., il suo medico di famiglia), verranno trattate, sia con supporti cartacei sia con strumenti informatici, per effettuare le attività sanitarie richieste nonché per le comunicazioni e i connessi adempimenti amministrativo-contabili. La base giuridica di tali trattamenti è rappresentata dall’art. 6.1.b) del Regolamento (“trattamento necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte") e, per quanto riguarda l’esenzione dal divieto di trattamento dei dati particolari, dall’art. 9.2.h) del Regolamento (“trattamento necessario per finalità di diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale conformemente ad un contratto con un professionista della sanità”).

Le prestazioni sanitarie potrebbero svolgersi, per finalità didattiche, alla presenza di osservatori. In tal caso, verranno adottate cautele volte a limitarle eventuali disagi, rispettando un’eventuale sua volontà contraria.

Inoltre, ove lei presti il consenso, quale base giuridica del trattamento (art. 6.1.a) del Regolamento e, per quanto riguarda l’esenzione dal divieto di trattamento dei dati particolari, art. 9.2.a) del Regolamento “consenso esplicito dell’interessato al trattamento”) i suoi dati personali potranno essere utilizzati per:

  • attività di ricerca scientifica sulle tecniche innovative di radioterapia, che non influenzerà le cure che Le verranno prestate né renderà necessari esami o trattamenti ulteriori (CONSENSO 1);
  • ·verificare la qualità delle cure e dell’assistenza ricevuta, nonché per la programmazione sanitaria (CONSENSO 2);
  • richiedere un consulto da parte di professionisti esterni per valutare il suo stato di salute durante la terapia, tramite collegamenti telematici con strutture anche non appartenenti al Network Oncologico di UPMC (CONSENSO 3);
  • inviarle, via e-mail, sms o posta cartacea, materiale informativo relativo ad iniziative del Centro (CONSENSO 4);

In relazione ai predetti scopi (CONSENSI 1, 2 e 4) è libero di prestare o meno il consenso: il mancato conferimento del consenso non influenzerà in alcun modo le prestazioni sanitarie che le verranno offerte. Fermo restando che è sempre libero di prestare o meno il consenso, le segnaliamo che il mancato conferimento del CONSENSO 3, potrebbe, invece, incidere negativamente sulle prestazioni sanitarie che le verranno comunque prestate dal Centro, con esonero di responsabilità dei medici e degli operatori sanitari del Centro stesso. Le ricordiamo, inoltre, che potrà revocare i consensi già prestati in qualunque momento.

I suoi dati potranno essere trattati dal personale sanitario e amministrativo del Centro, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo e comunicati a soggetti terzi, nominati Responsabili del trattamento, che forniscono servizi accessori all'attività del Centro (quali, ad es., professionisti cui siano state richieste consulenze specifiche, ecc.) ovvero a Titolari autonomi, in adempimento di obblighi di legge ovvero per la tutela dei propri diritti in giudizio (per esempio, Servizio sanitario, Istituzioni, Comuni, Enti previdenziali ed assistenziali, Compagnie assicurative). L’elenco aggiornato di tali soggetti può essere richiesto al Responsabile della protezione dei dati o al Referente del trattamento, reperibili agli indirizzi sotto indicati.

Le informazioni relative al suo stato di salute verranno conservate per un periodo pari a 10 anni in conformità a quanto stabilito dalla legge (art. 4, D.M. 14 febbraio 1997). I dati sono conservati per almeno sette anni dopo il completamento del progetto di ricerca, ovvero per un periodo di tempo più lungo in conformità alla disciplina applicabile o agli accordi intervenuti tra i centri partecipanti, venendo poi trasformati in forma anonima. I dati raccolti per inviare materiale informativo verranno conservati per un periodo di 24 mesi.

Verranno fornite indicazioni sul suo stato di salute solo alle persone da lei indicate in calce alla presente, fatto salvo quanto previsto dalla legge. Nei casi previsti, avrà diritto di chiedere l'accesso ai suoi dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento di quelli che la riguardano o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata scrivendo al Responsabile della protezione dei dati del Centro al seguente indirizzo: UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria - Responsabile della Protezione dei dati personali, Località Pozzillo, 83036 Mirabella Eclano (AV), ovvero inviando una e-mail a DPO@upmcvillamaria.it.

Un modello per l’esercizio dei diritti predisposto dall’Autorità Garante è reperibile al link   https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924.

Ove ritenga che il trattamento dei dati personali a lei riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento ha diritto di proporre reclamo al Garante utilizzando il link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Titolare del trattamento è UPMC Italy S.r.l., con sede legale in Palermo, Via Discesa dei Giudici n. 4.

Informazioni di dettaglio sono contenute nel pieghevole che le è stato consegnato e che la invitiamo a consultare.

Data ultimo aggiornamento: Febbraio 2022

UPMC Hillman Cancer Center Villa Maria
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