Dermatologia pediatrica - UPMC
Nei Centri UPMC sono disponibili servizi di dermatologia pediatrica e neonatale per il trattamento di affezioni cutanee che possono comparire già alla nascita, nei primi mesi di vita o nell'arco dell'infanzia. Alcune di queste, sebbene si possano manifestare anche negli adulti, presentano caratteristiche completamente differenti nei bambini, pertanto le terapie si basano su presidi totalmente diversi.
Prenota un esame di dermatologia pediatrica presso UPMC
In UPMC, offriamo servizi di dermatologia pediatrica presso la seguente struttura:
Trattamenti di dermatologia pediatrica
- Dermatosi transitorie. Un corretto esame clinico delle lesioni cutanee del neonato e del bambino si basa non solo sull'identificazione delle lesioni elementari, ma anche sulla conoscenza della maturazione prenatale e postnatale della cute. Alcune dermatosi, infatti, sono connesse alla maturazione fisiologica della cute e si risolvono spontaneamente in alcuni giorni o settimane.
- Infezioni e genodermatosi. Alcuni segni cutanei possono essere espressione di un'infezione locale o sistemica o di una genodermatosi, ovvero di una malattia cutanea genetica. In questo caso un approccio specialistico è necessario per escludere l'urgenza della patologia.
- Tumore cutaneo. Il tumore cutaneo maligno è molto raro nel bambino, ma non impossibile. Un primo controllo è consigliabile già ne primi anni di vita, soprattutto se il bambino presenta numerosi nei. In base poi all'esame clinico, si stabilisce la frequenza dei controlli necessari per una corretta prevenzione.
Patologie trattate
- Dermatite atopica.
- Dermatiti da pannolino.
- Acne infantile.
- Psoriasi.
- Dermatiti irritative.
- Tinea.
- Alopecia.
- Impetigine.
- Altre dermatosi infettive come “Mani-piedi-bocca".
Assicurazioni e Convenzioni
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: