skip-to-content-text

Urologia pediatrica - UPMC

UPMC mette a disposizione dei giovani pazienti servizi di urologia pensati appositamente per loro. I nostri medici sono specializzati nel trattamento dei problemi dell'apparato urinario e genitale dei pazienti pediatrici, e si occupano di diverse malattie urologiche. Tra i trattamenti proposti ci sono gli interventi minori, necessari, ad esempio, in caso di disturbi minzionali, ma anche complesse operazioni di chirurgia ricostruttiva per i disturbi dello sviluppo sessuale.

La nostra équipe di chirurghi si avvale, inoltre, della consulenza e della collaborazione di psicologi e terapeuti. Infatti, è importante prestare attenzione anche allo stato mentale e psicologico dei più piccoli e dei giovani durante il percorso terapeutico.

Prenota una visita di urologia pediatrica presso UPMC

UPMC offre servizi di urologia pediatrica nella seguente struttura:

Patologie e trattamenti di urologia pediatrica in UPMC

I trattamenti specifici e gli esami diagnostici di urologia pediatrica proposti da UPMC sono finalizzati alla diagnosi e alla cura delle seguenti patologie:

  • Criptorchidismo. Questa patologia, dovuta alla mancata discesa di uno o di entrambi i testicoli, può essere risolta con un intervento specifico, detto orchidopessi. L'intervento
  • Disturbi funzionali delle vie urinarie. Non richiedono intervento chirurgico, ma trattamenti clinici personalizzati, come enuresi, vescica instabile e vescica neurologica.
  • Ernia inguinale in età pediatrica. Un'ernia in età pediatrica si manifesta sulla base di una condizione (pervietà del dotto peritoneo vaginale) preesistente alla nascita e deve essere operata quanto prima, perché non scomparirà spontaneamente. Nella maggioranza dei casi, l'intervento è veloce e praticabile in day surgery.
  • Ernia ombelicale.
  • Fimosi. Si tratta di una condizione diffusa caratterizzata dalla difficoltà nello scorrimento del prepuzio sul glande che riguarda molti bambini. Può essere affrontata con un'operazione in day surgery. Un'alternativa all'intervento chirurgico è rappresentata dalla terapia cortisonica.
  • Fistole e cisti.
  • Idrocele e cisti del funicolo. I problemi determinati dalla persistenza del dotto peritoneo vaginale si affrontano con un intervento chirurgico che non necessita di degenza. Questo tipo di intervento viene eseguito in anestesia generale e in day surgery.
  • Ipospadia. Le anomalie congenite del pene richiedono un trattamento chirurgico personalizzato, che risponda alle caratteristiche e alle necessità specifiche di ogni singolo paziente.
  • Patologie malformative del rene e dell'apparato urinario. Alcune di queste sono il reflusso vescico-ureterale, il megauretere primitivo e secondario, la stenosi del giunto pielo ureterale.
  • Varicocele infantile. Le problematiche che interessano i genitali maschili, dovute alla dilatazione delle vene nella borsa scrotale, devono essere trattate per interrompere il reflusso venoso all’interno della vena spermatica e preservare la fertilità del paziente. Il trattamento può essere tramite scleroterapia (embolizzazione senza intervento chirurgico) o chirurgico, oppure con tecnica mista.

Come si può notare, molti di questi interventi possono essere eseguiti in regime di day hospital. Consentono, dunque, di limitare il periodo di ricovero a un’unica giornata. Le nostre modalità di preparazione all’intervento sono definite “one stop anesthesia”. Si basano sulla raccolta di un’anamnesi familiare e personale dettagliata, redatta in collaborazione con il pediatra curante.

Ci sono poi circostanze in cui lo specialista ritiene che il ricovero debba protrarsi per più giorni. In questi casi, il nostro protocollo di urologia pediatrica prevede un servizio di supporto psicologico per i pazienti e i loro familiari.

Chi può rivolgersi ai nostri Centri

Potete rivolgervi ai Centri UPMC se vostro figlio o vostra figlia presenta i segni di un disturbo urologico. Ad esempio, se ha sangue nelle urine o bruciore durante la minzione, oppure se il medico di base ha consigliato una visita specialistica.

Le anomalie dell'apparato genitale e le infezioni delle vie urinarie sono tra le principali patologie trattate nei Centri UPMC. I reparti pensati per i più piccoli sono dotati di sale attrezzate per le terapie e l'assistenza clinica e psicologica, che vengono quindi condotte in un'atmosfera accogliente e familiare.

Usiamo programmi di supporto che facilitano bambini e adolescenti a riprendere le loro attività di tutti i giorni. Al termine di un intervento per ernia inguinale, ad esempio, i nostri protocolli medici non prevedono né medicazioni né la conseguente rimozione dei punti. La sutura dell'area, infatti, viene fatta al di sotto dell'epidermide, ed è invisibile. Per questo non richiede ulteriori visite.

Dopo l'intervento, i pazienti pediatrici hanno subito la possibilità di tornare a giocare e a praticare le loro attività quotidiane. Nei casi di degenze prolungate, i nostri specialisti sono a disposizione anche per l'organizzazione dei necessari e regolari controlli successivi ai trattamenti. Per noi, il decorso post-operatorio è importante quanto l'intervento.

I nostri medici

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: