Oculistica pediatrica - UPMC
I Centri UPMC offrono servizi di oculistica pediatrica per la cura della vista dei bambini, per la diagnosi e il trattamento di eventuali patologie oculari.
Effettuare visite oculistiche durante l'infanzia è molto importante, perché è in questa fase che si possono riscontrare i primi problemi alla vista: se questi vengono diagnosticati precocemente, possono essere risolti in tempo per garantire una vista corretta durante la crescita.
Prenota una prestazione di oculistica pediatrica presso UPMC
In UPMC, offriamo servizi di oculistica pediatrica presso la seguente struttura:
Servizi di oculistica pediatrica
- Screening neonatale.
- Visita ortottica e oculistica pediatrica.
- Esami diagnostici.
- Interventi chirurgici.
Patologie trattate
- Ambliopia. La funzione visiva di un occhio è ridotta o assente, così l'occhio non utilizzato diventa “ambliope", cioè pigro. Può essere causata da disturbi oculari come astigmatismo, ipermetropia, strabismo, cataratta congenita.
- Strabismo. Gli assi visivi dei due occhi non sono allineati. Questa condizione può essere ereditaria o dovuta ad anomalie oculari.
- Ptosi congenita. Una o entrambe le palpebre superiori sono più basse del normale e lo spazio fra la palpebra inferiore e superiore risulta ridotto. Questo avviene se il muscolo elevatore della palpebra superiore non ha avuto uno sviluppo embrionale normale ed è, parzialmente o totalmente, sostituito da tessuto adiposo e connettivo.
- Glaucoma congenito. Può interessare uno o entrambi gli occhi. Comporta edema e offuscamento corneale, aumentata pressione intraoculare ed escavazione della papilla del nervo ottico. Con il progredire della patologia, il diametro corneale aumenta (buftalmo) e la sclera assume una colorazione bluastra.
- Cataratta congenita. Consiste nell'opacizzazione del cristallino, che arresta parzialmente il passaggio dei raggi luminosi. Questi, deviati in più direzioni, impediscono così la normale focalizzazione sulla retina
- Coloboma. Può coinvolgere l'iride, la retina e il nervo ottico. Nel bambino è la manifestazione esterna della mancata chiusura della fessura fetale.
- Retinopatia del Prematuro (ROP). Patologia bilaterale da alterata vascolarizzazione retinica che si verifica nei bambini nati prematuri. L'insorgenza della malattia si manifesta di solito a 32-34 settimane di gestazione. L'esito può variare, arrivando nei casi più gravi alla cecità.
- Retinoblastoma. Tumore oculare maligno che colpisce la retina, più di frequente in età pediatrica. Può svilupparsi in un solo occhio o in entrambi. È causato da una mutazione del gene Retinoblastoma (RB) che comporta la proliferazione incontrollata di cellule e lo sviluppo del tumore all'interno dell'occhio.
Visita oculistica pediatrica: quando richiederla
È opportuno rivolgersi a uno specialista se nel bambino si dovessero notare particolari comportamenti quali:
- Strizzare gli occhi quando guarda lontano.
- Chiusura di un occhio quando guarda la luce.
- Inclinazione o rotazione della testa.
- Fastidio per la luce intensa o sfregamento frequente degli occhi.
- Arrossamento.
- Lacrimazione.
A chi si rivolgono i nostri servizi
La visita oculistica pediatrica può essere fatta a qualsiasi età, anche a pochi giorni di vita e in particolare nei seguenti casi:
- Neonati, per effettuare uno screening neonatale entro i 3 mesi di vita.
- Bambini fra 6 e 9 mesi, come ulteriore controllo specialistico in occasione del vaccino-profilassi antipoliomelitica.
- Bambini fra 2 e 3 anni, per la ricerca di eventuali vizi di rifrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia), di alterazioni della motilità oculare (strabismo, sindromi oculari, nistagmo) e dell'ambliopia.
I nostri medici
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: