skip-to-content-text

Chirurgia urologica pediatrica

In UPMC trattiamo le problematiche urologiche dei bambini più diffuse e frequenti nelle delicate fasi dell'infanzia e dell'adolescenza.

Prenota una visita presso UPMC

UPMC offre prestazioni di chirurgia urologica pediatrica nella seguente struttura:

Che cos'è la chirurgia urologica pediatrica

La chirurgia urologica pediatrica si si dedica alla cura delle malattie dell’apparato urinario e genitale nei bambini, dalla fase prenatale all'età adolescenziale, fino ai 18 anni. I nostri Centri sono specializzati nell'accoglienza e nella cura dei piccoli pazienti, fornendo loro un'attenzione premurosa e dedicata lungo l'intero percorso di trattamento: dalla prima valutazione, all'intervento chirurgico e fino al periodo post-operatorio.

Il nostro team, composto da diversi specialisti, si impegna a fornire assistenza clinica, psicologica e pratica sia al bambino che alla sua famiglia. Ci prendiamo cura di loro in modo completo, garantendo un approccio multidisciplinare per assicurarci che ogni aspetto della loro salute e benessere sia gestito con la massima professionalità e attenzione.

Intervento di urologia pediatrica: preparazione e cura

Il nostro approccio all'intervento chirurgico di urologia pediatrica si basa su una metodologia chiamata "one-stop anesthesia", che consente di evitare alcuni accertamenti diagnostici preoperatori. Questo metodo si fonda su un'accurata raccolta di anamnesi familiare e personale, in stretta collaborazione con il pediatra curante.

Prima dell'intervento, è fondamentale che il bambino segua un preciso "Protocollo di digiuno preoperatorio", dove vengono indicati i tempi minimi di digiuno. Inoltre, il bambino deve trovarsi in perfette condizioni di salute e non presentare malattie a carico delle vie respiratorie, come rinite, bronchite o faringite.

Prima di entrare in sala operatoria, i genitori devono consegnare i referti degli esami preoperatori, se richiesti, e viene effettuata una visita anestesiologica. Per aiutare il bambino ad affrontare il momento del distacco dai genitori senza ansia, prima dell'intervento viene somministrata una preanestesia (farmaco per bocca) con effetto sedativo e riduzione delle secrezioni bronchiali. In sala operatoria, viene poi somministrata l'anestesia vera e propria, mentre mediante apposite apparecchiature monitoriamo costantemente le funzioni vitali del bambino, come l'attività cardiocircolatoria, respiratoria e, talvolta, cerebrale.

Il risveglio del bambino avviene al termine dell'intervento chirurgico, seguito da un periodo di monitoraggio attento in reparto da parte del nostro dedicato personale medico e infermieristico. Per gli interventi in day surgery, la ripresa dell'alimentazione è graduale, iniziando con liquidi chiari e procedendo successivamente a quelli solidi, a meno che non siano presenti problemi gastrointestinali. È normale che possa verificarsi un modesto rialzo febbrile nelle 24 ore successive, il quale, tuttavia, rappresenta un'evenienza comune e non deve destare preoccupazioni.

La dimissione del bambino è possibile dopo che ha urinato e non presenta problemi. Nel post-operatorio immediato, definiamo un piano terapeutico per la prevenzione del dolore. Successivamente, dopo 4/8 giorni, è prevista una visita di controllo post-operatoria, per assicurarci del suo completo benessere.

Presso i nostri Centri, poniamo particolare attenzione al comfort e alla sicurezza dei nostri piccoli pazienti, offrendo loro cure specializzate e un'assistenza completa lungo tutto il percorso di guarigione.

Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: