Endoscopia digestiva - UPMC
Nei Centri UPMC è possibile effettuare esami di Endoscopia Digestiva, un'indagine diagnostica per lo studio dell'apparato digerente e la cura delle patologie gastro-enterologiche.
Prenota un esame di Endoscopia digestiva presso UPMC
In UPMC, offriamo procedure diagnostiche di Endoscopia Digestiva presso la seguente struttura:
Endoscopia digestiva: come si svolge
È possibile effettuare gli esami di Endoscopia Digestiva in sedazione con l'assistenza dell'anestesista. Gli spazi a disposizione garantiscono un adeguato comfort e sarete accompagnati in tutto il percorso, dalla visita preparatoria all'esame alla ripresa post procedura.
Esami di Endoscopia digestiva
- Gastroscopia. È un esame utile per la diagnosi di diverse patologie dell'apparato digerente. Consiste nell'esplorazione interna di esofago, stomaco, duodeno e del primo tratto dell'intestino tenue.
- Colonscopia e rettoscopia. È un esame utile per la diagnosi di patologie come infiammazioni della mucosa intestinale, morbo di Chron, diverticolite, disordini della motilità intestinale. Permette di osservare dall'interno la parte inferiore del tubo digerente ed è rilevante per lo screening dei tumori del colon e per la diagnostica precoce di tumori asintomatici. Nella colonscopia totale vengono esplorati tutti i tratti del grosso intestino, dall'ano fino alla valvola ileo-cecale.
- Colonscopia virtuale. È un esame che, grazie all'uso di raggi X, consente di analizzare nel dettaglio la superficie interna del colon senza dover introdurre un colonscopio. È quindi particolarmente indicata per le persone anziane e per tutti coloro che non possono sottoporsi alla colonscopia tradizionale.
- Ecoendoscopia diagnostica e interventistica. È un esame rapido, sicuro, e può fornire indicazioni diagnostiche non individuabili attraverso altre metodiche. L'uso degli ultrasuoni permette di abbinare la visione endoscopica del tratto gastroenterico a quella ecografica delle regioni extraintestinali adiacenti. Questo consente di interagire con le patologie gastroenteriche urologiche e ginecologiche, chirurgiche biliopancreatiche e delle strutture linfatiche.
Procedure operative di Endoscopia digestiva
- Polipectomia. È una procedura chirurgica che consiste nell'asportazione di polipi che possono formarsi in qualsiasi tratto dell'apparato digerente, in particolare del colon.
- Controllo sanguinamenti. La presenza di sangue nelle feci può derivare da cause banali, come le emorroidi, o da patologie importanti come le neoplasie. Nell'ottica di un'accurata prevenzione dei tumori intestinali, questa indagine diagnostica è consigliata, con periodicità annuale, a donne e uomini di età superiore ai 45 anni.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: