Defecografia RM - UPMC
Nei Centri UPMC è possibile effettuare esami di Defecografia Risonanza Magnetica (RM), una tecnica non invasiva e senza radiazioni per l'analisi di organi e strutture del pavimento e dello scavo pelvico.
Prenota una Defecografia RM presso UPMC
In UPMC, offriamo il servizio di Defecografia RM presso la seguente struttura:
Defecografia RM: come si svolge
Un'ora prima dell'esame è necessario fare un microclistere, per garantire una buona pulizia del retto e ottenere immagini di elevata qualità. In seguito il paziente viene fatto sdraiare in posizione supina sul lettino della RM, con una bobina ricetrasmittente sull'addome inferiore.
L'indagine comprende una parte morfologica e di una dinamica. Nella prima, il paziente deve rimanere fermo, mentre nella successiva dovrà contrarre l'ano e spingere svuotando l'ampolla rettale, simulando praticamente la defecazione, secondo le indicazioni del tecnico. L'esame dura circa 30 minuti.
Defecografia RM: quando eseguirla
Questo esame è indicato nei seguenti casi:
- Sindrome da defecazione ostruita.
- Prolasso degli organi pelvici.
- Alcuni tipi di stipsi, come costipazione, defecazione incompleta, anismo, prolasso.
- Enterocele, cistocele, prolasso utero-vaginale.
- In tutte le condizioni in cui si debba escludere un problema funzionale o anatomico della defecazione.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: