Colonografia TC - UPMC
La colonscopia virtuale o colonografia TC è un esame radiologico non invasivo, accurato, sicuro e alternativo, quando possibile, alla colonscopia tradizionale. Si tratta di un esame ben tollerato che non implica alcun rischio per la salute del paziente. Permette di studiare la parete del colon alla ricerca di:
- Diverticoli.
- Polipi.
- Stenosi.
- Tumori.
Nei centri UPMC, l'esame viene eseguito in ambiente confortevoli, dotati delle più moderne apparecchiature e di un team di professionisti altamente qualificato. I protocolli di acquisizione delle immagini utilizzati sono a basso dosaggio di radiazioni per rendere l'esame privo di rischio biologico.
Prenota una colonscopia virtuale presso UPMC
In UPMC, puoi prenotare una colonscopia virtuale presso la seguente struttura:
Colonscopia virtuale: quando eseguirla
La colonscopia virtuale è indicata nei seguenti casi:
- Colonscopia tradizionale incompleta.
- Malattia diverticolare.
- Nelle persone anziane o fragili (turbe cardiocircolatorie o della coagulazione).
- Quando il paziente non vuole effettuare la colonscopia tradizionale.
- Screening del carcinoma del colon-retto nelle persone asintomatiche di età superiore a 50 anni.
Colonografia TC: come si svolge
Sul tavolo della TC viene introdotta una piccola sonda endorettale per riempire il colon di aria; la distensione del viscere consente un'ottimale visualizzazione della parete colica. Dopo la distensione colica si eseguono due scansioni una prono e una supina durante un'apnea di circa 10 secondi.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: