Enterografia RM - UPMC
Presso i Centri UPMC è disponibile il servizio di Enterografia Risonanza Magnetica (RM), uno studio non invasivo e senza radiazioni che, a differenza dell'endoscopia, permette di esplorare il piccolo intestino (digiuno e ileo).
Prenota un'Enterografia RM presso UPMC
In UPMC, offriamo il servizio di Enterografia RM presso la seguente struttura:
Enterografia RM: come si svolge
È necessario presentarsi un'ora prima dell'appuntamento per bere una soluzione acquosa contenente un preparato isotonico (Lovol-esse) che favorisce l'allungamento delle anse intestinali, permettendo di visualizzarne meglio le pareti.
In seguito, il paziente viene fatto distendere in posizione prona sul lettino, con un ago cannula nel braccio per la somministrazione del mezzo di contrasto. Poco prima dell'esame, è necessario che assuma per via endovenosa un farmaco ipotonico (Buscopan), per ridurre la peristalsi intestinale e i relativi artefatti da movimento.
Il tecnico di radiologia richiederà di fare delle apnee della durata di circa 15-20 secondi, durante le quali verranno acquisite le sequenze (immagini RM) nei diversi piani di spazio. La durata dell'esame è di circa 30 minuti.
Si raccomanda una cena leggera la sera prima dell'esame.
Enterografia RM: quando eseguirla
Viene generalmente richiesta da un gastroenterologo nei seguenti casi:
- Patologia infiammatoria cronica (Malattia di Crohn) e ricerca delle complicanze e riacutizzazione della malattia.
- Ricerca di cause di sanguinamento intestinale nei casi di polipi, tumori, diverticolo di Meckel, ecc.
- Discrepanza clinico-ecografico nella diagnosi di appendicite.
- Pazienti celiaci di vecchia data nel sospetto di linfoma.
- Sorveglianza delle poliposi familiari.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: