Mammografia con Tomosintesi - UPMC
Nei Centri UPMC è possibile effettuare esami di Mammografia con Tomosintesi, una radiografia che, grazie allo studio stratigrafico in 3D, offre risultati superiori rispetto alla mammografia tradizionale. Questo sistema è inoltre in grado di individuare l'eventuale presenza di formazioni tumorali, anche in fase precoce.
Prenota una Mammografia con Tomosintesi presso UPMC
In UPMC è possibile effettuare esami di Mammografia con Tomosintesi presso la seguente struttura:
Mammografia con Tomosintesi: come si svolge
Si tratta di una procedura molto veloce, con una durata totale di circa 5 minuti.
Alla paziente viene chiesto di rimanere in piedi, adagiando il seno su una lastra posizionata in base alla sua altezza, e di restare immobile qualche istante durante la compressione delle mammelle. Questo esame non ha particolari controindicazioni e non è doloroso, a parte un leggero fastidio durante la compressione. Non è richiesta alcuna preparazione ma si sconsiglia di effettuarlo poco prima o durante le mestruazioni, data la particolare tensione mammaria. Si sconsiglia anche l'uso di prodotti come deodoranti e polveri ascellari.
Vantaggi della Mammografia con Tomosintesi
- Rapida durata di scansione (pochi secondi).
- Risultati migliori del 40% nell'individuazione di lesioni invasive al seno.
- Diminuzione fino al 40% di falsi positivi, cioè artefatti di immagine radiologica che potrebbero allarmare inutilmente le pazienti e determinare costi extra per ulteriori test di approfondimento diagnostico non necessari (ago-aspirati, biopsie, RM).
- Netto miglioramento nella valutazione del seno denso a componente fibro-adiposa, tipico nelle donne in giovane età e rilevamento di lesioni che la mammografia tradizionale in 2D in genere non è in grado di individuare.
A chi si rivolgono i nostri servizi
La mammografia è necessaria nei casi in cui, durante la palpazione del seno, si avverta la presenza di uno o più noduli. È inoltre fondamentale in fase di screening preventivo poiché permette di diagnosticare eventuali neoplasie in fase iniziale, soprattutto in donne con rischio di patologia tumorale della mammella.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: