Risonanza Magnetica (RM) Addome - UPMC
Nei Centri UPMC è possibile eseguire la Risonanza Magnetica (RM) Addome, un esame di tutti gli organi addominali come fegato, milza, pancreas, reni e i surreni, delle vie biliari e delle strutture vascolari. Questa indagine diagnostica non è invasiva e non comporta radiazioni.
Prenota una RM Addome presso UPMC
In UPMC, offriamo esami di RM Addome presso la seguente struttura:
RM Addome: come si svolge
Il paziente viene posizionato supino sul lettino della RM con una bobina ricetrasmittente sull'addome. Lo studio richiede spesso la somministrazione di mezzo di contrasto ed è pertanto necessario portare un esame di creatininemia, che valuta la funzionalità renale. La durata dell'esame è di circa 20-30 minuti.
RM Addome: quando eseguirla
È particolarmente utile per la diagnosi differenziale tra lesioni benigne e lesioni maligne e per valutare i rapporti tra tumore e strutture circostanti e stadiazione delle lesioni maligne nei seguenti organi:
- Fegato.
- Reni.
- Surreni.
- Milza.
A chi si rivolgono i nostri servizi
La RM Addome viene di solito richiesta da uno specialista dopo l'ecografia e/o la TAC/CT per risolvere un quesito clinico-diagnostico.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: