skip-to-content-text

Risonanza Magnetica (RM) cuore - UPMC

Nei Centri UPMC è possibile effettuare esami di Risonanza Magnetica (RM), una metodica diagnostica non invasiva e senza radiazioni, anche per lo studio del cuore e del suo funzionamento. Grazie all'elevata risoluzione di contrasto della risonanza magnetica e alla capacità di acquisire immagini dinamiche durante tutto il ciclo cardiaco, questo esame fornisce indicazioni sulla sua morfologia, contrattilità e composizione del muscolo cardiaco.

Prenota un RM cuore presso UPMC

In UPMC, puoi effettuare una RM cuore presso la seguente struttura:

RM cuore: come si svolge

L'esame richiede quasi sempre la somministrazione di mezzo di contrasto ed è pertanto necessario presentare un esame di creatininemia per valutare la funzionalità renale. Si posiziona un ago cannula in una vena del braccio che servirà per la somministrazione del mezzo di contrasto. Il paziente si sdraia supino sul lettino della RM e sul suo torace vengono posizionati gli elettrodi e una bobina ricetrasmittente. Durante l'esame è richiesto al paziente di rimanere fermo e di effettuare apnee della durata circa di 15-20 secondi, durante le quali vengono acquisite le diverse sequenze. L'esame dura circa 45-60 minuti.

RM cuore: quando eseguirla

La RM cuore risulta particolarmente utile per la definizione della prognosi e la scelta del miglior iter terapeutico. Viene richiesta da uno specialista, generalmente nei seguenti casi:

  • Cardiomiopatie acquisite e congenite.
  • Cardiopatia ischemica acuta o cronica.
  • Masse cardiache.
  • Patologie infiammatorie come miocarditi e pericarditi.
  • Valvulopatie.
Medici
Trova uno Specialista UPMC

Cerca nella nostra directory online per trovare uno specialista UPMC. Prenota un appuntamento oggi.

Amministrativa
Assicurazioni e Convenzioni

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: