RM Prostatica multiparametrica - UPMC
Nei Centri UPMC è possibile effettuare esami di Risonanza Magnetica (RM) Prostatica multiparametrica per lo studio della prostata e delle vescicole seminali, l'esame consente di individuare eventuali noduli tumorali.
Prenota un esame di RM Prostatica multiparametrica presso UPMC
In UPMC, offriamo procedure diagnostiche di RM Prostatica multiparametrica presso la seguente struttura:
RM Prostatica multiparametrica: come si svolge
Un'ora prima dell'esame è necessario fare un microclistere. È inoltre necessario presentare un esame di creatininemia, poiché sarà somministrato un mezzo di contrasto che viene eliminato per via renale. È un esame non invasivo, che non usa radiazioni ionizzanti ma un campo magnetico e onde di radiofrequenza.RM Prostatica multiparametrica: quando eseguirla
Generalmente l'urologo chiede al paziente di effettuare l'esame in base a età, valori di PSA, esplorazione rettale ed ecografia transrettale. La RM Prostatica multiparametrica è utilizzata nei seguenti casi:
- Individuazione e caratterizzazione di un nodulo tumorale, prima della biopsia. L'esecuzione della RM Prostatica multiparametrica permette di guidare l'esecuzione della biopsia, da effettuare in un secondo momento sotto guida ecografica.
- Valutazione dell'estensione del tumore dopo la biopsia, per differenziare le forme confinate all'interno della capsula prostatica rispetto a quelle che la invadono, il tessuto adiposo periprostatico, i fasci neuro vascolari e le vescicole seminali. Queste informazioni saranno importanti per la successiva scelta terapeutica: chirurgia, radioterapia o ormonoterapia.
- In caso di aumento del PSA e biopsie negative, per identificare il tumore in sedi atipiche che non vengono campionate di routine dalla biopsia.
- Nella valutazione di prostatiti, per fornire indicazioni sull'ipertrofia prostatica.
- Per la ricerca di una recidiva dopo prostatectomia radicale o dopo radioterapia, in caso di aumento dei valori di PSA al di sopra della norma.
- Nel controllo di pazienti portatori di neoplasie prostatiche poco aggressive che scelgono in alternativa al trattamento un programma di “sorveglianza attiva”.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: