Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) - UPMC
Presso i Centri UPMC è possibile effettuare la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), un esame diagnostico non invasivo per valutare lo stato di salute delle ossa. Questa indagine, che misura la quantità e la massa di minerali presenti nello scheletro, è utile a diagnosticare l'osteoporosi, prevenire le fratture e monitorare le fasi del trattamento adottato. L'esame dura circa 15 minuti.
Prenota una MOC presso UPMC
In UPMC, è possibile effettuare una MOC presso la seguente struttura:
MOC: esami disponibili
Nei nostri Centri, grazie a tecnologie di ultima generazione, è possibile effettuare i seguenti esami:
- MOC Total Body.
- MOC Colonna Vertebrale Lombare.
- MOC Femorale.
- MOC Avambraccio.
Patologie trattate
La MOC è indicata per prevenire e diagnosticare l'osteoporosi, una patologia dello scheletro che comporta un indebolimento della resistenza delle ossa. Questo causa un aumento del rischio di fratture del femore, e di conseguenza di casi di ospedalizzazione e di assistenza sanitaria.
Chi può effettuare la MOC
L' osteoporosi colpisce il 7,5% della popolazione, in maggioranza donne. In particolare, la popolazione femminile tra i 50 e gli 80 anni, più a rischio di demineralizzazione ossea, è più soggetta a fragilità scheletrica e a fratture ossee spontanee, che possono riguardare la colonna vertebrale, le ossa lunghe e il bacino. La MOC è generalmente consigliata a partire dai 45 anni di età per monitorare lo stato di salute delle ossa, identificare la malattia in fase precoce e prevenire problematiche più serie.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: