Medicina di genere - UPMC
Il tema centrale alla base della Medicina di genere è che le differenze tra uomini e donne, in termini di salute, sono legate non solo agli aspetti biologici ma anche a quelli sociali e culturali. Per questo motivo, presso i nostri Centri, abbiamo predisposto percorsi dedicati al genere femminile che garantiscono prevenzione, diagnosi e cura in tutte le fasi della vita.
Prenota visite ed esami di medicina di genere presso UPMC
In UPMC, offriamo visite ed esami di medicina di genere presso la seguente struttura:
Esami diagnostici di medicina di genere
Nei nostri Centri puoi sottoporti a esami e procedure diagnostiche, anche specialistiche, per condizioni cliniche che riguardano ogni organo e apparato. In particolare, le prestazioni diagnostiche dedicate alle donne che offriamo sono:
- Diagnostica cardiovascolare.
- Diagnostica senologica.
- Diagnostica ginecologica.
- Diagnostica urologica.
- Diagnostica ortopedica.
- Visite dermatologiche.
In cosa consiste una prestazione di medicina di genere
In UPMC, abbiamo realizzato percorsi di prevenzione, cura e riabilitazione studiati su misura per il genere femminile.
Diagnostica cardiovascolare
In Italia, la mortalità causata dalle malattie cardiovascolari è più alta nelle donne che negli uomini, e l'infarto del miocardio è la prima causa di morte della donna. Anche le donne transessuali, a causa delle terapie ormonali a cui si sottopongono, corrono un rischio di infarto del miocardio maggiore rispetto alla media. La prevenzione cardiologica è dunque cruciale. In questo ambito, offriamo diversi esami del tutto indolori e non invasivi, come i seguenti:
- Elettrocardiogramma.
- Ecocardiogramma.
- Holter cardiaco ECG.
- Ecocolordoppler.
- TAC coronarica.
- Scintigrafia miocardica.
Diagnostica senologica
Il cancro al seno è la forma tumorale più frequente nella popolazione femminile. Fortunatamente, per questa patologia, oggi esistono numerose possibilità di cura. Tuttavia, sono fondamentali la prevenzione primaria e la diagnosi precoce, che dovrebbero riguardare anche le donne transgender in terapia ormonale. Presso i nostri Centri puoi sottoporti alle seguenti indagini specifiche:
- Visita senologica.
- Ecografia mammaria.
- Mammografia.
Diagnostica ginecologica e urologica
Controllare regolarmente la salute dell'apparato uro-genitale permette di prevenire e curare la maggior parte delle malattie gravi e di intervenire tempestivamente in caso di patologie o disfunzioni. Presso i nostri Centri, offriamo i seguenti servizi dedicati alla salute dell'apparato uro-genitale:
- Visita ginecologica.
- PAP test.
- Visita urologica.
- Chirurgia degli organi pelvici, ad esempio per il prolasso dell'utero.
- Riabilitazione del pavimento pelvico.
Diagnostica ortopedica
L'osteoporosi e l'osteoartrosi sono malattie frequenti nelle donne in età matura, e aumentano il rischio di fratture e conseguente sedentarietà. In particolare, presso i nostri Centri, è disponibile il percorso completo per lo screening dell'osteoporosi, il quale comprende:
- Visita endocrinologica.
- Densitometria minerale ossea (MOC).
- Esami ematici specifici per il calcio, la vitamina D e il paratormone.
Visite dermatologiche e trattamenti
Presso i Centri UPMC è possibile prenotare le seguenti prestazioni di dermatologia al femminile:
- Visita dermatologica per malattie dermatologiche gravi.
- Visita dermatologica per lesioni da HPV nei genitali esterni e altre infezioni veneree.
- Intervento per l'asportazione dei condilomi.
Patologie trattate
Secondo il Ministero della Salute, prendersi cura della salute della donna significa dedicare particolare attenzione ad ambiti specifici quali, ad esempio, le malattie cardiovascolari, dermatologiche, oncologiche e ortopediche. Presso i nostri Centri, abbiamo programmi di cura per le seguenti patologie:
- Cardiopatia ischemica.
- Ipertensione.
- Tumore mammario.
- Prolasso degli organi pelvici (vescicale, rettale).
- Osteoporosi.
- Psoriasi.
A chi si rivolgono i nostri servizi
I nostri servizi e le nostre prestazioni si rivolgono a tutte le donne: non solo alle persone di sesso femminile, ma anche a coloro che si riconoscono in questa precisa identità di genere.
Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: