TC Torace ad alta risoluzione - UPMC
Nei Centri UPMC è possibile effettuare esami di Tomografia Computerizzata (TC) Torace ad Alta Risoluzione che, elaborando le immagini del corpo, permette di valutare con grande precisione la presenza di eventuali patologie in corso e di monitorarne l'andamento nel tempo. È la tecnica d'elezione per lo studio del parenchima polmonare.
TC Torace ad alta risoluzione: come si svolge
Questa indagine diagnostica può essere eseguita con o senza mezzo di contrasto, a seconda della richiesta dello specialista che la prescrive. Grazie agli apparecchi di ultima generazione è possibile effettuare scansioni di strato molto sottili con protocolli a basso dosaggio e tempi rapidi d'acquisizione. La durata dell'esame equivale al tempo di un'apnea di 10-15 secondi. Nei pazienti anziani può essere eseguita anche a respiro libero.
Patologie trattate
- Interstiziopatie, ad esempio bronchiectasie, enfisema, fibrosi polmonare, sarcoidosi, istiocitosi, ecc.
- Malattie pleuriche.
- Masse mediastiniche.
- Noduli polmonari.
- Patologia traumatica del torace.
- Processi flogistici (bronchiti, polmoniti o broncopolmoniti).
- Tumori del polmone.
- Versamento pleurico.
A chi si rivolgono i nostri servizi
Questa indagine è in genere richiesta dallo pneumologo in caso di eventuali referti dubbi rilevati dalla radiografia del torace.

Offriamo servizi e prestazioni mediche in regime privato o convenzionato con le principali compagnie assicurative. Alcuni dei nostri servizi sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale. Per maggiori informazioni sulle convenzioni attive, visita: