skip-to-content-text

Dott.ssa Rosastella Principe

  • Pneumologia
  • specialist-schedules-heading
  • UPMC Salvator Mundi International Hospital
specialist-professional-biography-heading

La dottoressa Rosastella Principe è un medico chirurgo specializzata in Tisiologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio, con una lunga carriera dedicata alla diagnostica e al trattamento delle malattie polmonari e in particolare delle dipendenze dal fumo di tabacco e delle patologie fumo-correlate.

In oltre 30 anni di servizio ha maturato una vasta esperienza, in particolare presso l’Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini di Roma, dove è stata Dirigente di I livello in pneumologia, fino al pensionamento nel 2021. Nel corso della sua carriera, presso la stessa azienda ospedaliera, ha ricoperto varie mansioni tra cui quelle di medico pneumologo presso il pronto soccorso, nella divisione di infettivologia respiratoria, presso il servizio di terapia sub intensiva respiratoria e il DH pneumologico e interstiziopatie polmonari.

La dottoressa Principe ha inoltre ricoperto il ruolo di pneumologo responsabile dell’ambulatorio per la prevenzione e la terapia del tabagismo nelle malattie fumo correlate.

In qualità di esperto, siede al tavolo tecnico per PDTA -BPCO e per l’organizzazione dei Centri Antifumo della Regione Lazio, oltre a far parte del panel di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità per la stesura e gli aggiornamenti delle “Linea Guida per il trattamento della dipendenza da tabacco e nicotina”, pubblicate nel 2023.

È responsabile per il Centro Italia del gruppo di studio per il tabagismo dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri ed è membro della Società italiana di Tabaccologia (SITAB).